Lombardia in bici

Percorso ciclabile
Sondrio - Chiesa Valmalenco

Con questo report salgono a 60 quelli dedicati alla Provincia di Sondrio. Da Sondrio si sale sulla "Passerella sulle Cassandre" per poi continuare lungo il Sentiero Rusca, percorrendo la valle sino a Chiesa Valmalenco.

Sondrio - Passerella sulle Cassandre

3,8% - 17%

Sondrio lungo mallero - Passerella sulle Cassandre - Chiesa Valmalenco

L'ALTIMETRIA

Dal grafico si evince che non si tratta di una salita continua, invece é un continuo saliscendi con diversi cambi di pendenza.

Partendo da Sondrio dopo essere passati sulla Passerella sulle Cassandre si segue il percorso ciclopedonale : Sentiero Rusca

Da Sondrio dipende dove avete parcheggiato, noi per comodità arrivando dalla tangenziale prendiamo l'uscita "Largo Vanoni" e posteggiamo nei parcheggi vicino ai campi da tennis. Seguendo il nostro tracciato arriverete sul lungo-mallero per poi attraversare il Ponte Cavour sul Torrente Mallero

Il tracciato inizia subito con una ripida salita fra queste vecchie case.

La via Baiacca ha il fondo acciottolato con una pendenza attorno al 17%. A sx si trova la Cappella dedicata alla Madonna del Rosario.

Arrivati in cima alla salita fate attenzione in quanto sbucherete direttamente sulla SP15 della Via Valmalenco. Questo è un tratto di provinciale che percorrerete per 1,2km. Pendenza media 6,4%

Se vi fermate a lato in questo punto potrete cogliere una prima visuale della Passerella sulle Cassandre.

Oltre a questo dove si vede il veicolo giallo dovrete svoltare a dx lasciando così la SP 15.

Fra gli abitati di Mossini a sx e Ponchiera a dx é stata messa la Passerella sulle Cassandre.

Lasciata la strada provinciale, troverete un cartello con tutte le informazione della Passerella sulle Cassandre.

Proseguendo si svolterà alla prima a dx per poi seguire i vari cartelli di indicazione.

La Passerella si raggiunge attraversando il piccolo borgo di Maioni, proseguendo poi su un sentiero fra le coltivazioni.

Si affrontano un paio di rampe che offrono la possibilità di guardarsi anche alle spalle, vedendo dall'alto la frazione di Maioni che si è appena passati ed in cima alla collina la chiesa di Sant'Anna che dà il nome alla frazione.

La Passerella é stata inaugurata il 14 Novembre 2021 e da allora mi ero proposto di andare a vederla e questa é stata l'occasione.

Ed eccoci pronti ad attraversare la Passerella sulle Cassandre lunga 150m e sospesa a 100 m sul torrente Mallero.

Si parte ed uno sguardo sotto é d'obbligo

Soddisfatta la nostra curiosità lasciamo Ponchiera per proseguire lungo il Sentiero Rusca

Prima di trovare il cartello che ce lo indichi, occorre procedere per 1,5km su una strada Comunale sino a questo punto. Dove c'é anche un cartello che indica Centrale Mallero.

La strada in discesa passa poi accanto ad un "Masso Erratico" non certo messo li dall'uomo per bellezza, ma bensì dalle forze della natura sprigionatesi durante il ritiro della glaciazione. Probabilmente fra 10.000 e 500 Milioni di anni fa, praticamente una bazzecola di tempo!

La Centrale idroelettrica Mallero. Funziona prelevando a monte, parte delle acque del torrente Mallero, con un presa fatta in località Arquino

Si prosegue sul tracciato attraversando un ponte di certo recente, in quanto riconosco il trattamento di ossidazione dell'acciaio denominato COR-TEN. Questa ossidazione garantisce la resistenza agli agenti atmosferici, stabilizza il metallo ed ha il vantaggio di non richiedere manutenzioni.

Poco avanti si perde quota, non lasciate correre la bici...

... il perché è presto detto: in fondo alla ripida discesa si trova della sabbia e se vi mettete a frenare in quel punto é probabile che vi ritroverete a terra!

Breve tratto lungo il Mallero attraverso un piccolo bosco.

Non fate come me che ho proseguito diritto! In effetti il cartello giallo indica che il sentiero é quello che sale!

Qui vorrei dire una cosa: Sullo stesso sentiero se si evitasse di mettere cartelli di forma e colore differenti sarebbe una buona cosa, specie per i turisti anche stranieri.

Intanto vi aspetta una bella "salitella"!

Occorre raggiungere la strada Comunale e dove la salita si fa più stretta e ripida un cartello ha la scritta: Biciclette a Mano

C'é sempre un perché che spiega un cartello!

Come si può vedere questo ripido sentiero termina sulla strada Comunale senza avere nessuna visuale di chi vi transiti.

Arriverete in questo punto in precario equilibrio e come se non bastasse se metteste la ruota sulla strada per vedere chi stia arrivando, sareste già investiti! Sul palo come vedete c'é il cartello marrone che indica il percorso.

In questo punto prendete la strada che scende. In alto a sx vedete il viadotto? Ebbene occorrerà salire fin lassù allo stesso livello della SP15, preparatevi!

Poco più avanti potete scegliere andare a sx, dove si vede la figura di una persona ritagliata nel COR-TEN e si salirà sull'antico ponte in pietra che attraversa il torrente Mallero, oppure proseguire diritti per l'altro più recente ponte stradale

Dal più recente ponte stradale, uno sguardo sui massi del torrente Mallero e sul vecchio ponte in pietra.

in basso a sx si vede il vecchio ponte in pietra, mentre se fate come noi che abbiamo attraversato il ponte più recente arriverete in questo punto dove a dx è il tracciato da percorrere.

Come si prende questa mulattiera si inizia a salire.

Come per una salita che si rispetti, i tornanti sono numerati. Questo é l'ottavo e la strada provinciale é ancora lontana! I tornanti sono in totale 19.

La salita è bella ed ombrosa ed ha una pendenza costante del 9%, non certo poca cosa per chi non é allenato.

Dopo 1,6km si arriva in cima. Qui svoltate a dx e seguite le indicazioni dei cartelli per non andare sulla strada provinciale.

A poca distanza dal termine della salita si trova questa area di sosta; dotata di stalli per le bici, panche, tavoli, mappe e cartelli indicatori. Insomma tutto ciò che può servire a dei cicloturisti.

Oltre a quello già elencato trovate anche una zona riparata sempre con tavolo e panca rivolti a nord.

Sino a questo punto dalla partenza sono 8,27km e 408m D+ scalati.

Per arrivare a Chiesa Valmalenco ci sono ancora 9,66km e 396m D+

Nei pressi di SPRIANA il percorso passa sulla sponda sx del Torrente Mallero

Subito dopo aver attraversato il ponte a sx troverete un'altra area di sosta con tanto di amache, tavolo e panche.

Si prosegue su un tratto di strada abbastanza ampia

Si arriva nei pressi di Torre Di Santa Maria per cambiare ancora sponda.

Il corso del torrente Mallero è caratterizzato dalla presenza di grossi massi.

Anche su questo ponte si é fatto uso dell'acciaio COR-TEN

Non è raro trovare grossi massi sparsi nei prati

Come scritto all'inizio il tracciato è movimentato e i sali scendi non mancano

Qui hanno adottato una passerella in acciaio, sotto a dx si intravede il corso del torrente Mallero.

Una Ciclopedonale che in questo ultimo tratto, fa sentire il fragore delle acque del torrente Mallero scendere da piccole cascatelle.

Con i frequenti su e giù o in gergo ciclistico "mangia e bevi" si arriva prima o poi alla meta...

... e giunti al ristorante con vista panoramica su Chiesa Valmalenco, segue un attento studio del menu.

Panoramica su Chiesa Valmalenco dalla terrazza del ristorante. A dx del campanile in secondo piano si trova Caspoggio.

TRACCIA GPX

Soddisfatta la nostra curiosità per la Passerella sulle Cassandre, questo Sentiero Rusca con i suoi continui cambi di pendenza e di paesaggio ci è piaciuto. Certo non lo ritengo adatto a cicloturisti poco allenati e visto che in questi tempi sono molto diffuse le ebike a noleggio, consiglierei di approfittarne per non escludersi dal percorrere questo Sentiero Rusca.