Lombardia in sci

Valsassina
Piani di Bobbio

(LC)
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A pochi chilometri da Lecco e da Milano c'è una stazione sciistica con annessa pista per il fondo, si trova in Valsassina sopra Barzio.

   

Piani di Bobbio, la pista nel tratto partenza e arrivo.
Sulla dx il centro fondo, sullo sfondo il monte Orscellera.
In cima arriva una seggiovia, sul lato sx si trova una delle discese più impegnative del comprensorio, assieme alla pista nord della Valtorta.




Lunghezza
Diff.
Dislivello
Fondo
Percorso
Tracciati disponibili
Panoramico
Pagamento
Punti ristoro
mio Voto
2,3km
50
clas/ska
tratti in
pendenza
✩✩✩✩
-
✩✩✩✩

 

 


Sopra, la traccia del percorso e l'altimetria. Il tracciato è quello che ho trovato.

In questa foto d'archivio si vedono i tracciati alti che salgono fino alla malga e che in questa mia visita non erano stati battuti, forse per l'abbondante nevicata del giorno prima.



IL PERCORSO

La pista di fondo è ricavata nel pianoro che separa i Piani di Bobbio dal comprensorio sciistico della Valtorta. L'anello tracciato è un divertente e movimentato sali scendi, come si può vedere sopra dall'altimetria. Le salite non sono interminabili e le successive discese ti fanno riprendere il fiato, ma come sempre accade, tutto dipende da come si vuole affrontare il tracciato.


Come si raggiunge

I Piani di Bobbio sono raggiungibili con l'impianto di Funivia che sale dalla periferia nord di Barzio. Barzio dista circa 17km da Lecco e circa 70km da Milano.

Dove parcheggiare: Qui occorre fare alcune precisazioni; la stazione di partenza della Funivia è dotata di un parcheggio con una capienza di circa 350 posti, distribuiti fra una zona superiore asfaltata ed una inferiore su sterrato.

Il costo del parcheggio è di 3 Euro per auto e 5 Euro per camper o mezzi ingombranti. Se il parcheggio si dovesse saturare, il che accade spesso nei giorni festivi o prefestivi, sono disponibili a Barzio alcuni parcheggi non a pagamento da cui sarete prelevati da un servizio navetta verso la funivia. Per quanto abbia visto io, non ho notato cartelli preposti a questo servizio con eventuali orari di frequenza.

Quindi in sostanza uno deve dirigersi verso la Funivia, se per strada viene fermato da cartelli che segnalano il parcheggio tutto esaurito, occorre per forza tornare sui propri passi e trovare un parcheggio a Barzio.

Vi dico subito che dai parcheggi non a pagamento più vicini alla Funivia, che distano fra 1 e 2km è assolutamente non consigliabile farsela a piedi con scarponi sci e racchette!

Altra cosa negativa, le auto vengono parecchio stipate nel parcheggio e talvolta si fa fatica anche ad aprire le portiere per potersi cambiare, non parliamo poi se vi capita di dover andare nel "pantanal" , lo chiamo così il parcheggio sterrato, che in caso di precipitazioni di acqua o neve si trasforma ovviamente in fango e francamente non è il massimo della libidine trovarsi scarpe e scarponi infangati, se poi si tiene conto che devi pure pagare 3 o 5 Euro, la cosa dà ancora più fastidio!

Superato lo scoglio parcheggio, rimane il costo della Funivia, sono 10 Euro a/r.

Una volta sbarcati nella stazione a monte, ci sono 500m in salita con 50m di dislivello, da fare o a piedi o con gli sci. Si sale lungo una pista da discesa che affrontano gli sciatori per andare a prendere la Funivia.
Consiglio di mantenervi sul lato sx della pista e prestare attenzione a chi scende.



Valsassina - Piani di Bobbio

La struttura del Centro fondo si trova sotto l'edificio che è un bar e ristorante



A sx del Centro Fondo si vede il tunnel che dà accesso alla pista di fondo. Il punto di partenza ed arrivo è in falsopiano ed è sufficientemente ampio per potersi fermare a fare pratica per chi è alle prime armi. In primo piano un tratto del "serpentone" che compone il tracciato, alcune curve sono talmente a raggio stretto che nei binari riservati al classico, gli sci da 2m escono per la tangente!



Il tracciato come si vede segue le ondulazioni del terreno con continui sali e scendi, qui è il tratto che dà verso la Valtorta. In alto a sx si vede la stazione di arrivo della nuova seggiovia a 4 posti, mentre la montagna a dx è il Pizzo dei Tre Signori.

Il tracciato come di consuetudine dispone di un binario per la tecnica classica e una sezione per lo skating o pattinato.



Arrivati al punto più a nord si vede meglio un pezzo della Valtorta sempre con a sx il Pizzo dei Tre Signori.

 

Sopra, sempre la stazione di arrivo della seggiovia a 4 posti che sale dalla Valtorta. Di fatto è l'impianto che permette la comunicazione fra i due comprensori sciistici: dalla Valtorta ai Piani di Bobbio.

Alcuni non hanno resistito e si sono buttati giù con lo snowboard in neve fresca, solo che dopo sono sbucati sulla pista da fondo, rovinando sia i binari che la pista per lo skating con le profonde impronte lasciate dagli scarponi!



Per fare ritorno si affronta l'unica salita leggermente più lunga delle altre e un poco più impegnativa, tanto che a una decina di metri i binari finiscono ed occorre salire con gli sci divaricati.

Sopra la cima della montagna si vedono gli sciatori che dalla Valtorta passano verso il comprensorio dei Piani di Bobbio.



Arrivati in cima alla salita, se si guarda indietro si vede l'andamento del tracciato verso la Valtorta



Mentre questa è la visuale guardando verso i Piani di Bobbio.

Proseguendo, compare la cima dell'Orscellera



Una Malga ricoperta dalla neve si confonde sul crinale verso est



Altre malghe


Una visuale presa dall'alto sulle malghe


bellitaliainsci, scritta bianco su bianco

Ovvio che d'estate a neve scomparsa, tutto attorno non sono altro che pascoli



Infine il ritorno verso l'arrivo


Dopo un po' di giri una sosta per una bevanda calda



Ancor un po' di giri e poi è ora di fare ritorno a valle. Lascio il centro di fondo in una giornata che è stata veramente splendida, a dispetto del giorno prima che ha scaricato un bel po' di neve.


Mi incammino verso la Funivia, non mi va di scendere sugli sci, anche perché si tratta di una pista da discesa e non potendo controllare alla perfezione gli sci di fondo, preferisco la discesa a piedi godendomi il panorama.

A sx la Grignetta e a dx la Grigna. La funivia è lì, dietro agli sci, ma c'è ancora un breve ripido tratto da discendere. A maggior ragione è meglio scendere sci alla mano, poi certamente ognuno in base ad esperienza e capacità tecniche farà quello che si sentirà di fare.



Accanto alla funivia sono poi presenti: bar, self-service, ristoranti e locali dove si noleggiano le attrezzature per lo sci.



 

Un ultimo scatto sul gruppo delle Grigne prima di prendere la funivia per la discesa a Barzio.


CONCLUSIONE

Le informazioni che vi ho fornito penso siano sufficienti per decidere se questo impianto possa fare al caso vostro. Non è molto distante dalla pianura padana e si può dire che forse è uno degli impianti per il fondo più vicini a Milano.



 

 


Un foto racconto di Cadore designer © 2013
pagina creata: 20-03-2013
ultimo aggiornamento: 16-10-2016
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