Lombardia
in bici

Melzo-Brembate
lungo Naviglio Martesana,
fiumi Adda e Brembo

(MI-BG)
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Alle volte una strada sbarrata ti obbliga a farti cambiare percorso andando ad esplorare zone nuove che possono riservare gradevoli sorprese.


Fiume Brembo presso la confluenza con il fiume Adda

 
Canonica d'Adda - Vaprio d'Adda - Brembate ponte Vecchio

Lunghezza
Diff.
Dislivello
Fondo
Percorso
Pend. med./max.
Panoramico
Fontanelle
Punti ristoro
mio Voto
45km a/r
129m
Asf-Sterr
Strad-Cicl.
1% - 5%
✩✩✩
✩✩
✩✩✩✩
 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

Un percorso nell'est Milanese con uno sconfino nella provincia di Bergamo

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La mappa del percorso. Sul sito Garmin Connect, dopo che ci si è registrati, è possibile convertire le miglia in km e viceversa, nelle preferenze. Inoltre è anche possibile scaricare la traccia per i GPS Garmin

 
IL PERCORSO

Si parte da Melzo oramai divenuto un nodo di smistamento delle nuove viabilità delle: BRE.BE.MI e Tangenziale TEM verso le SS. Cassanese e SP Rivoltana. Da Melzo in ciclabile si raggiunge Pozzuolo Martesana, segue un tratto di strada secondaria verso Il Villaggio Residenziale d'Inzago e poi ciclabile sino a Vaprio d'Adda. Attraversato il ponte sull'Adda si passa da Canonica d'Adda per poi deviare in sentieri campestri lungo il fiume Brembo ed in fine raggiungere Brembate su strada secondaria. Il rientro lo si farà in ciclabile verso Trezzo d'Adda, Vaprio d'Adda, Groppello d'Adda per poi rifare il tratto fatto all'andata. Meglio comunque utilizzare la traccia GPS

Rifornimenti idrici

A Groppello d'Adda al termine della ciclabile proveniente da Cassano d'Adda.

Quale bici usare

Per i tratti sterrati consiglio l'uso di MTB o City Bike.

 

Il tratto da Melzo a qui è stato trattato più volte in passato per cui ritengo inutile descriverlo ancora. Questa è la vista che si ha provenendo da Groppello d'Adda su Vaprio d'Adda a sx in territorio Milanese e a dx Canonica d'Adda in territorio Bergamasco.

 


Passato il ponte, l'intenzione era quella di andare a verificare i lavori sulla ciclabile lungo il Naviglio Martesana sino a Concesa. L'Adda qui è abbastanza calma per la presenza di alcuni sbarramenti più a valle.


Sull'altra sponda una strana costruzione attorno al giardino di una villa


Imboccato l'argine del Naviglio ora in secca per i lavori, un cartello avvisa la chiusura della Ciclopedonale, per sicurezza sono andato a controllare


Proprio non si poteva passare!

Se ci avete fatto caso, due foto sopra c'era inquadrato questo cartello, dove spiegavano il percorso alternativo da fare per raggiungere Concesa. Avendolo già percorso una volta, il mio intento era di scoprire se fosse possibile risalire verso Concesa e Trezzo sull'Adda passando dalla sponda opposta del fiume Adda. Se però osservate la mappa, poco sopra la croce blu il fiume Adda riceve un affluente, si tratta del fiume Brembo.

In effetti dalla Mappa di percorsi alternativi sull'altra sponda non ce n'erano. Per curiosità ho dato un'occhiata al GPS, forse era il caso di provare ad utilizzarlo per cercare qualche sentiero. Di fatto ingrandendo la mappa, l'inizio di un sentiero l'avevo trovato, poi avere la certezza che questo portasse dove volevo io, questa era un'altra cosa.


Quindi dietro front, passerò il ponte, scendendo però sull'argine dalla discesa che si vede in centro alla foto

Dopo aver passato il ponte questa è la discesa verso l'Adda. A dx si vede l'inizio di un canale.




Dalla sponda sx si ha una vista su Vaprio d'Adda. A dx del ponte la Villa Melzi d'Eril che ho già descritto nel precedente report

Proseguendo sotto il ponte ci si trova con a fianco il canale e l'Adda. Sul ponte passa la SS11 che collega Milano a Brescia.


Ci si trova su questo divisorio spartiacque fra il canale e l'Adda e al di là del fiume Vaprio d'Adda


Proseguendo lungo lo stretto divisorio volendo è possibile arrivare sino a Fara Gera d'Adda. Mi sono accontentato di fermarmi qui visto che dovevo proseguire verso nord. Da questo punto si ha comunque una bella visuale su Vaprio e la Villa Melzi d'Eril.


Attraversata Canonica d'Adda, e proseguito verso il sentiero, non prima di aver chiesto conferma della sua esistenza ad uno del luogo, sono arrivato all'argine dell'Adda trovando il sentiero che coincideva con la mappa del GPS. Non rimaneva che seguire fedelmente la traccia.




Vi presento il Fiume Brembo, ancora per poco...

...infatti ancora poche decine di metri ed il fiume Brembo termina la sua corsa andando a confluire con il Fiume Adda. In questa foto purtroppo in controluce, dietro ai cespugli in centro alla foto si trova l'Adda e a sx dove il sole si rispecchia nell'acqua si trova la foce del Brembo.

Quest'anno chi ha seguito bellitaliainbici ha potuto vedere la confluenza dell'Adda nel Po, quella del Tanaro nel Po ed ho mancato di poco la confluenza del Ticino nel Po



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Dalla sponda del Brembo il sentiero si stacca deviando a dx e lasciando l'argine, inoltrandosi con un divertente single track nella boscaglia. Nel filmato ecco una breve sintesi di cosa troverete




All'uscita della boscaglia il sentiero prosegue verso gli alberi a margine del campo

 

Si è ancora in single track, con accanto il fiume Brembo e i campi arati ed inseminati da poco, tanto che il trattore ha lasciato il segno nel terreno sfruttando tutto lo spazio disponibile andando a contatto con il Single Track.



Francamente non mi sarei aspettato un letto così ampio per il Brembo che a voler guardare supera il letto dell'Adda che è poco distante da qui se si osserva la mappa.


A differenza del corso dell'Adda che in molti punti è navigabile, il Brembo non lo è per le sue acque poco profonde.

Il fiume Brembo dopo aver percorso 74km, ormai vicino alla confluenza dell'Adda di cui è il maggior affluente, incontra un letto che è caratterizzato da depositi glaciali sassosi come lo è tutta la zona circostante comune al letto del fiume Adda, del resto anche le campagne attorno sono ricche di sassi


Visto così il Brembo sembrerebbe un fiume tranquillo ma non lo è leggendo le testimonianze che a partire dal 1200 hanno registrato con cadenza di circa un secolo disastrose piene che hanno causato notevoli danni ai paesi che si affacciano lungo il suo percorso, l'ultima risale al 1987, chissà quando sarà la prossima che stando agli intervalli potrebbe verificarsi dal 2037 in poi, chi è giovane si ricordi di controllare fra una ventina d'anni!



Da qui in poi si abbandona la sponda del Brembo, un viottolo di campagna porta sulla strada asfaltata che a sx porta a Brembate




Arrivati nei pressi di Brembate occorrerà salire su questo ponte seguendo le rampe ciclopedonali


Questo ponte ciclopedonale è stato aggiunto all'esistente ponte stradale che gli è a fianco risolvendo la pericolosità dell'attraversamento dello stesso per pedoni e ciclisti


Dal ponte si può osservare il Brembo che in questo territorio si trova invece incassato fra rive profonde, questo perchè in questo tratto ha incontrato strati rocciosi che ha scavato nel corso dei millenni.

Terminato il ponte si svolta a dx prendendo la strada in discesa che costeggia il Brembo sulla sponda dx, passando accanto a questa antica chiesa dedicata a San Vittore e risalente al sec. XVII-XVIII

Poco distante dalla chiesa fate attenzione a questi cartelli che vi indicano il vecchio ponte di Brembate del sec. XIV


Dal Ponte ora è possibile vedere la morfologia del letto del fiume e l'erosione dell'acqua nel corso dei secoli che si è creata il varco fra le rocce


E questo è il tratto a monte che per quanto ricordo io è rimasto intatto da molti decenni, ma è proprio così ?


Cosa può fare il tempo? Questa foto l'ho scattata 40 anni fa, trovate voi le differenze!




Dopo quarant'anni un ritorno a Brembate con una cosa in comune anche allora ero su due ruote, ma un po' differenti da quelle di oggi!

Ho concluso qui gli scatti sul ponte vecchio di Brembate, sia perchè il sole oramai era basso all'orizzonte in perenne controluce, ma anche perchè fra Brembate e Trezzo d'Adda in ciclabile non è che sia il massimo visto che affianca le trafficate strade, Mentre da Trezzo d'Adda il tratto in ciclabile del ritorno è stato più volte trattato, e forse varrebbe la pena se proprio vi servisse, spulciare fra i vecchi report pubblicati.




CONCLUSIONI

Un percorso alternativo, immagino normalmente poco praticato, visto che mancano le segnalazioni. Resta comunque una buona alternativa che coniuga percorsi fuoristrada a quelli asfaltati con una buona percentuale di km su percorsi protetti.




 

 

 

 

buone pedalate a tutti, Outside

Un foto racconto di Cadore designer © 2014
pagina creata:28-12-2014
ultimo aggiornamento: 10-06-2015
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