Toscana in bici

La Maremma
Parco Interprovinciale di Montioni
(GR-LI)

Montioni, alcune case poste all'ingresso di un Parco Naturale in Maremma. Pur essendo a pochi km dal mare vi si possono trovare paesaggi quasi alpini più che altro per la presenza di pini.

Montioni

Sullo sfondo le colline di Montioni- Montioni- Vicino a Cura Nuova

60km
a/r
asfalto
stradale
1% - 3%

Il percorso fino alla località Cura Nuova é identico a quello del report di Massa Marittima

La mappa del Percorso

Si parte dal Campeggio Baia Verde in località Capanna Civinini nei pressi di Punta Ala, si percorrono 3,5km sino al bivio di Pian d'Alma con la SP 158. Si svolta a sx. direzione Follonica affrontando dopo 8km la salita a quota 64m del poggio che domina il Golfo di Follonica. Si scende in rapida discesa al semaforo di Puntone Scarlino svoltando a dx. direzione Scarlino. Dopo 3,4km si svolta a sx. direzione Follonica ma dopo 350m si svolta a dx. direzione Le Case. Sono 2,8km sino all'intersezione con la strada che proviene da Scarlino e che va a Scarlino Stazione. Si svolta a sx. Dopo 1,5km si arriva ad incrociare la vecchia strada Aurelia, alla rotonda si prosegue diritti direzione Massa Marittima. Un rettilineo in lieve pendenza dopo 3,7km vi porta alla rotonda della località Cura Nuova. Si svolta a sx. dopo 1,2km in discesa all'1% si arriva ad una rotonda, si prende la prima a dx direzione Montioni. Sono 7,33km con pendenza media 1,5%

Quote e dislivelli dei vari tratti

L'altimetria complessiva, non ci sono quote importanti da superare, le pendenze medie globali sono all'1% max 2%

Il percorso

Questo percorso risale verso il Pian d'Alma partendo dalla pineta vicino al mare, si prosegue fra le colline sino al Puntone di Scarlino, dopo si é in mezzo alle campagne sino a 7km da Montioni dove si fiancheggia il parco di Montioni

Condizioni del percorso

Il fondo sulla viabilità ordinaria é tutto asfaltato. Occorre ovviamente prestare attenzione anche se il traffico non é molto sostenuto ma come sempre dipende dai periodi dell'anno e dai giorni. Consiglio l'uso di una paletta rossa con catarifrangente che aiuta a tenere distanti le auto e i camion durante i sorpassi che subirete.

Montioni

Sullo sfondo, dove si vedono le bandiere, l'ingresso del Campeggio Baia Verde, punto di partenza dei miei reports in Maremma.

Si percorre la strada che da Punta Ala va verso il Pian d'Alma, poi si svolterà a sx sulla SP 158 strada delle Collacchie, sino a scollinare sul belvedere di Puntone Scarlino.

La giornata é bella e dal belvedere di Puntone Scarlino si vede a sx l'isola d'Elba e a dx il promontorio di Piombino.
Sotto il porto di Puntone Scarlino.

Dopo la ripida discesa dal belvedere, al semaforo di Puntone Scarlino svoltiamo a dx. A fianco sulla sx si vedono gli impianti industriali verso Follonica, mentre in primo piano una distesa di girasoli.

Dal semaforo, dopo 3,4km si svolta a sx, direzione Follonica, ma a 350m si arriva a questo punto e si svolta a dx direzione: Le Case, in pratica da dove esce la macchina sulla dx.

Su questa strada in lontananza si può ammirare il borgo di Scarlino, con in cima la Rocca Aldobrandesca di Scarlino.
Nota: se volete vedere anche un vecchio report su Scarlino lo
trovate qui dove potrete vede anche altre foto sul tratto sino a qui.

Sempre sulla stessa strada guardando a nord si possono vedere le colline del parco di Montioni, la meta da raggiungere. Arrivati in fondo alla strada a Case nuove si svolta a sx. sulla strada che proviene da Scarlino e che va a Scarlino Stazione.

Qui si é già sulla strada per Scarlino scalo, questa é la località: Le Case

La strada verso Scarlino Scalo. Dopo 1,5km si arriva ad incrociare la vecchia strada Aurelia, alla rotonda si prosegue diritti direzione Massa Marittima.

Questa é la rotonda nella località Cura Nuova, si arriva dalla corsia dietro il cartello di Scarlino, per cui si fa la rotonda e si prende la strada a sx.

Dopo 1,2km in discesa all'1% si arriva ad una rotonda, si prende la prima a dx direzione Montioni. Sono 7,33km con pendenza media 1,5%

Qui si é già sulla strada verso Montioni, si é a poco meno di 10km dal mare ed il paesaggio cambia toni tanto da non sembrare più di essere in Maremma.

A 3,9km dalla rotonda si incontra una deviazione sulla destra, ma occorre proseguire diritti. Qui sulla dx. il paesaggio riprende il suo aspetto Toscano Maremmano. Mancano 3,4km a Montioni

Qui la strada sale in leggera pendenza e ancora una volta il panorama cambia aspetto

Il bivio a sx é la meta raggiunta, Montioni

Svolto a sx e incontro un ciclista che dall'accento si rivela essere Toscano, allora chiedo: ma Montioni é tutto qui? Lui risponde: chissà perché tutta la gente che arriva quassù fa la stessa domanda!

In effetti Montioni non sono queste due case ma ve ne sono almeno altre 6-7 fra cui la residenza di Elisa Bonaparte la sorella maggiore del noto Napoleone Bonaparte. Una volta nominata Principessa del Principato di Piombino elesse qui la sua residenza facendo costruire un villaggio vicino alle cave dei minatori di allume. Naturalmente lei aveva il suo palazzo e accanto un piccolo stabilimento termale ad uso personale.

Dopo 30km poso per la foto ricordo, certo Montioni in effetti non é tutto qui, Montioni andrebbe vissuto percorrendo i suoi sentieri sterrati in MTB, ma per ora mi accontento di avere fatto la sgambata per arrivarci, del resto mi aspettano gli altri 30km per il ritorno, per cui dietro front verso il mare.

Una passeggiata esplorativa all'interno della Maremma giusto per cambiare un pò il paesaggio, se poi si vorrebbe esplorare in fuoristrada, non ci si può che accomodare.