Lombardia in bici

Pian dei Resinelli
(LC)

Seconda Parte

Home


 

 


Pian dei Resinelli

Un ritorno ai Pian dei Resinelli questa volta in estate

Sono passati quindici giorni da quando il Giro d'Italia ha concluso una tappa con l'arrivo ai Pian dei Resinelli e 5 anni dalla mia scalata Invernale.



Vista dal rif. Soldanella - Chiesa Pian dei Resinelli - Panoramica dalla Forcella

Lunghezza
Diff.
Dislivello
Fondo
Percorso
Pend. med./max.
Panoramico
Fontanelle
Punti ristoro
mio Voto
33km
1202m
asfalt/sterr
Strad/carr
6%-23%
✩✩✩✩✩
✩✩✩✩✩

 

 

 

 

     

IL TERRITORIO


Si parte da Ballabio in Valsassina per poi salire su ai Pian dei Resinelli ai piedi della Grignetta. Come potete vedere si é in un contesto di laghi e montagne e panorami mozzafiato.

La mappa del Percorso

Si arriva a Lecco prendendo la direzione per la Valsassina ed arrivati a Ballabio si cerca un posto per parcheggiare.




Quote e dislivelli dei vari tratti

Sono 33km le pendenze medie sono al 6% con punte al 23%


Le due mappe sopra sono ricavate da TrailRunner




Come arrivarci

Si deve arrivare a Lecco e seguire le indicazioni per la Valsassina, una nuova superstrada in galleria parte da Lecco e porta direttamente a Ballabio alla rotonda d'ingresso.

Alcuni parcheggi li ho trovati sulla sx. sulla strada che prosegue per la Valsassina


Il percorso

Sino ai Pian dei Resinelli la strada sale quasi sempre protetta dalla vegetazione, anche a mezzogiorno non c'é problema, si sale al fresco tranne gli ultimi due km.

Ai Pian dei Resinelli sotto il cartello troverete l'indicazione per il Rifugio Soldanella, non si può sbagliare, é l'unica strada che sale sulla vs. dx. sono 500m al 13%. Poi si prosegue in saliscendi su sterrato verso Pian delle Fontane per circa 2km.

Si fa poi ritorno verso i Pian dei Resinelli prendendo l'indicazione per la località la Montanina, sono circa 5km. Da lì si risale al bivio e si riprende la strada che va in discesa per circa 1,6km, Volendo si può scendere ancora per un altro km, ma poi la risalita é molto dura con punte al 23%.

Risaliti verso i Pian dei Resinelli per 1,7km, si arriva al bivio dove si incontra a sx il cartello di divieto di transito, in pratica é la strada da cui siete discesi prima, si svolta obbligatoriamente a dx. Dopo 500m sulla dx vedrete una sbarra di colore giallo, sono presenti anche dei cartelli che indicano il percorso verso "la forcella" Sono 1,6 km di sterrato nel bosco con gli ultimi 400m in salita, gli ultimi 50m si abbandona la bici e si prosegue a piedi verso il punto panoramico 1300m slm. Dopo la vista panoramica si ripercorre lo stesso sentiero si fa ritorno ai Pian dei Resinelli per affrontare la discesa finale che vi riporterà a Ballabio


SECONDA PARTE  



Passo davanti alla chiesa del Pian dei Resinelli e ne approfitto per una sosta pranzo sulle panchine



Scendo verso la località la Montanina, ora mi trovo sul versante Ovest del Pian dei Resinelli, in pratica il versante che dà sul lago di Lecco.




Uno sguardo verso nord e si possono vedere le cime ancora innevate delle montagne Svizzere.




Questo é il versante ovest della Grignetta, l'ultima propaggine che scende verso il lago




Eccola la Grignetta vista da ovest



Alla montanina si trova una chiesetta, alcune case e questa casa alpina a disposizione di parrocchie e gruppi di movimenti della diocesi, il tutto é affidato al Centro Italiano Turismo Sociale.




Risaliti dalla Montanina si riprende la strada al bivio che va in discesa fino a questa casa




Scendere oltre non si vedrebbe il lago a parte una bella discesa nel bosco, ma poi a risalire....




Finalmente uno sguardo sul lago di Lecco, le due cime a dx in ordine sono il Galbiga e il Tremezzo. Anche lì se volete salirci c'é un bellissimo percorso che porta al rifugio Venini. Sulla montagna a sx in primo piano a mezza costa si trova invece la madonna del Ghisallo a Civenna , oppure se ci si vuole spingere più in su c'é il Monte San Primo




Che dire ... Il proprietrario direbbe:
ho la vista panoramica tutta per me!
Dove c'é la cima del pino a sx c'é Valbrona e da lì parte un altro bel tracciato che porta al rifugio CAE sui
Corni di Canzo. Posso affermare che bellitaliainbici con questo 125° report ha messo le sue ruote in buona parte della Lombardia ed é ormai facile per me riconoscere tutti i luoghi in cui sono stato. In corrispondenza del comignolo sulla sponda del lago dovrebbe essere Onno.




La GRIGNETTA



Risaliti verso i Pian dei Resinelli per 1,7km, si arriva al bivio dove si incontra a sx il cartello di divieto di transito, in pratica é la strada da cui siete discesi prima, si svolta obbligatoriamente a dx. Dopo 500m sulla dx vedrete una sbarra di colore giallo, sono presenti anche dei cartelli che indicano il percorso verso "la forcella" Sono 1,6 km di sterrato nel bosco con gli ultimi 400m in salita, gli ultimi 50m si abbandona la bici e si prosegue a piedi verso il punto panoramico a 1300m slm.




Uno sguardo verso nord sul ramo del lago di Lecco, la cima in mezzo é il Monte San Primo, l'abitato sul lago é Abadia Lariana.




Ed ora una bella vista: Partendo da sx Lecco, l'Adda che esce dal lago di Lecco e va a formare il lago di Garlate e poi quello di Olginate, in centro il Monte Barro, alla sua dx. i Laghi di Annone e sullo sfondo la Brianza. Fra i laghi di Annone e il lago di Lecco gli abitati di Magreglio e Valmadrera.



La panoramica completa, basta cliccare sulla foto



Festeggio qui il mio 125° report !

PRIMA PARTE



CONCLUSIONE

Come sempre in salita si fa un po' di fatica ma in questo caso i panorami ripagano ampiamente!


 

buone pedalate a tutti, Outside

Un foto racconto di Cadore designer © 2012
pagina creata: 05-06-2012
ultimo aggiornamento:27-07-2015
Percorsi ciclabili - torna su
Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore.

     

Info cookie »