Toscana in bici

La Maremma
da Camping Baia Verde
a Ranieri lungo la costa
(GR)
Home


 

 

Una verifica di un percorso al 95% su piste ciclabili che in parte ricalca un vecchio percorso già pubblicato aggiungendo la parte nuova da Puntone a Ranieri


Nei pressi di Cala Martina, sullo sfondo l'Isola d'Elba


 


Lunghezza
Diff.
Dislivello
Fondo
Percorso
Pend. med./max.
Panoramico
Fontanelle
Punti ristoro
mio Voto
33,5km
a/r
231m
asfal/sterr
strad/ciclab
2% - 7%
✩✩✩✩
-
✩✩✩✩
✩✩✩

 

 

 

 

     

 


Un giro che all'andata si mantiene sulla costa, mentre al ritorno da Puntone lo si fa sulla SP158. Nulla vieta comunque di rifare lo stesso percorso dell'andata.


La mappa del Percorso

Si parte dal Campeggio Baia Verde in località Capanna Civinini nei pressi di Punta Ala, si percorre la vecchia strada per il Pian d'Alma deviando a 3,3km verso Cala Violina su sterrato, sempre su sterrato si percorrono 6,8km sino alla sbarra dove termina la ciclabile a Puntone. Si riprende la ciclabile dopo un paio di km a Puntone sulla SP158 direzione Follonica.
Altra ciclabile di 6km sino a Ranieri interrotta in due brevi punti a Follonica. Il rientro é stato fatto sulla SP158.

Quote e dislivelli dei vari tratti


Sono 230m di dislivello da superare in 33km, i tratti in salita non sono molto lunghi e al massimo sono al 6%.



Il percorso

Questo percorso risale verso il Pian d'Alma per poi piegare a sx aggirando la collina ed attraversando i boschi sino a Cala Violina. Poi si costeggia il mare a mezza costa con spunti panoramici verso Cala Violina, Punta Ala, Cala Martina, punta Francese, Follonica, Piombino, Isola d'Elba, a patto che siano giornate limpide. Si attraversa poi Follonica sempre lungo il mare per poi raggiungere Ranieri ancora in ciclabile.

Condizioni del percorso

Il fondo sulla viabilità ordinaria é tutto asfaltato. Sulla ciclabile in fuoristrada è su sterrato, anche un tratto di ciclabile da Puntone a Follonica è di ghiaino fine su fondo compatto, il resto é su fondo trattato. Si consigliano bici MTB.


"Il video"



CONCLUSIONE

Un report per verificare la situazione delle nuove ciclabili, un plauso per averle fatte, ma occorre adeguarsi al CDS per i cartelli posti sulle ciclabili.


 

 

  

buone pedalate a tutti, Outside

Un foto racconto di Cadore designer © 2012
pagina creata: 14-07-2012
ultimo aggiornamento:29-07-2015
Percorsi ciclabili - torna su
Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore.

     

Info cookie »