Trentino in bici

Percorso ciclabile da
Roncone a Val Rendena

Con questo report si esplora un tratto della ciclopedonale che dal Lago d'Idro risale la valle del Chiese e la Val Rendena sino a Pinzolo. Si parte da Roncone, che fa parte del Comune sparso (Sella Giudicarie) che raggruppa i Comuni di Bondo, Breguzzo, Lardaro e Roncone. Da qui si parte in direzione Val Rendena.

Santuario Madonna del Lares

Strad-Ciclabile
4% / 10%

L'Altimetria

Il percorso è movimentato e caratterizzato da continui sali e scendi con tratti al 10%. Quindi é consigliabile un buon allenamento o una ormai diffusa bici a pedalata assistita che allevia la fatica, specie se dopo dovete rientrare al punto di partenza come abbiamo fatto noi.

Trentino

Nel Comune di Roncone si trova un lago a 790 m di altitudine che comprende: strutture sportive - ricreative dotate di campo di minigolf, campo tennis scoperto e due parchi gioco per bambini, servizi pubblici e bar.

Da questa zona dotata di ampi parcheggi siamo partiti inserendoci nella ciclopedonale che affianca il lago.

Come scritto sopra la ciclopedonale affianca questo bel lago alpino con acque balneabili e pare che quel salvagente dimostri che qualcuno il bagno lo faccia davvero, anche se penso che l'acqua potrebbe avere temperature un po' fresche!

La ciclopedonale é molto frequentata da ciclisti e pedoni, che se stanchi, possono approfittare delle panchine con vista lago.

Il lago sta finendo, sulla riva opposta si notano ampie porzioni di canneti.

Rigogliosi canneti che terminano a bordo della ciclopedonale.

Come si può vedere il percorso é dotato anche di illuminazione.

Usciti dalla zona lago un cartello segnala che si é in direzione di Tione.

Una bella area picnic con tanto di barbecue al coperto. Ricordiamoci che siamo in montagna ed il tempo può cambiare in fretta e trovarsi che si mette a piovere nel bel mezzo di una grigliata, sarebbe un po' spiacevole dover buttare tutto se si fosse all'aperto senza alcun riparo.

Ora la ciclopedonale affianca la strada statale. A dx in alto al margine del bosco si scorge una costruzione, si tratta di un centro con pista di motocross. In fondo alla ciclabile si è nella loc. Prà di Bondo.

Arrivati a Bondo. Sul cartello la scritta (Sella Giudicarie) é dal 2016 che si é formato questo Comune esteso.

Nel 2024 chi non possiede un GPS o uno smartphone con questa applicazione? In effetti me lo sto chiedendo, visto che fornisco da tempo la traccia GPX dei report... ma può essere che qualcuno non ne voglia sapere di questi dispositivi? Chi lo sa!
Quindi arrivati a Bondo fate attenzione a questa svolta a dx indicata anche dal cartello marrone in centro alla foto.

Arrivati in fondo alla strada un cartello giallo indica la ciclabile. sul percorso si trovano cartelli gialli, marroni, blu; occorre sempre fare attenzione dove si incontrano dei bivi o incroci a scovare un cartello.

Diciamo che non é proprio una ciclopedonale ma una strada poderale dove possono transitare i contadini e chi ha possedimenti lungo la strada.

Giunti a questo bivio ci sono due opzioni: Svoltare a sx per seguire il tracciato ufficiale, oppure svoltare a dx per una variante alta che vi porta su un tratto sterrato in mezzo ai boschi, per poi ricongiungersi al tracciato ufficiale. Noi la variante l'abbiamo fatta al ritorno, si passa accanto anche ad un allevamento di trote e salmerini.

La strada scende verso Bondo

Arrivati al cimitero si proseguirà verso il Santuario della Madonna del Lares.

A questo incrocio ovviamente si andrà a sx verso il Santuario. La strada a dx è invece quella del percorso sterrato alternativo, che ho descritto sopra e che qui si ricongiunge col percorso ufficiale. A Tione mancano 8,2km.

La ciclopedonale attraversa boschi ombrosi ed é molto bella, ogni tanto si trova qualche panchina a disposizione.

Troverete anche un'ampia area da picnic. Peccato che il forte contrasto fra il chiaro e lo scuro del bosco; in questo scatto non renda giustizia di questo bel luogo.

Usciti dal bosco si trova una radura ed alcune case. Ai margini dei prati hanno messo a protezione delle pietre per evitare che qualcuno li calpesti.

Ecco il punto dove deviare per salire al Santuario della Madonna del Lares. Scendendo si arriva a Tione con una bella discesa al 10%.

Dopo 7,2 km dalla partenza si arriva al Santuario, situato in un tranquillo spiazzo erboso fra i boschi.

Il Santuario sembra adagiato sopra un curato manto erboso, il tutto attorniato da un fitto bosco.

Gli interni sono molto semplici con qualche affresco sulla volta. L'altare è collocato nell'abside. Alle sue spalle il tabernacolo e sopra la raffigurazione della Madonna del Lares

Il report prosegue e si scende al bivio per proseguire verso Tione.

Vi aspettano una discesa di 3,5 km con i primi 2 km con pendenze al 10%, occhio ai freni.
Giunti a questo bivio come al solito cartelli un po' nascosti dalla vegetazione indicano di svoltare a sx.

Ancora a questo stop un cartello sul palo indica di nuovo una svolta a sx.

Si arriva in vista di Bolbeno che lo si attraverserà

In questo punto si svolterà a dx. Sul palo si intravede il piccolo cartello marrone con freccia bianca.

Bolbeno è il classico piccolo Comune montano attraversato dalla via principale

A sx se avete bisogno c'é una fontana. Qui si prosegue diritti. Svoltando a dx la strada sale in direzione del Passo Durone per poi scendere a Ponte Arche e in direzione opposta al lago di Tenno e poi Riva sul Lago del Garda.

Vedi questo report giro dei 5 laghi

Al termine della discesa, allo stop, attraversate la strada verso i cartelli che si vedono e proseguite sulla ciclopedonale in direzione Pinzolo

La Val Rendena si avvicina

Ponte sul Fiume Sarca nei pressi di Verdesina

Ovviamente si tratta di un ponte ciclopedonale

Il nostro viaggio di andata termina qui in Villa Rendena, non prima di una meritata sosta pranzo!

Dopo esserci saziati abbiamo ripreso la strada del ritorno

ci si avvicina di nuovo al ponte sul Sarca

In effetti di ponti costruiti con questo sistema su delle ciclabili ne ho già visti ma avendo redatto 462 report mi è un po' difficile risalire a dei simili.

Un tratto lungo il Sarca, dove poco più avanti nei pressi di Tione lo si abbandona.

Dalla Ciclopedonale dopo aver lasciato il Sarca si sbuca qui e se ricordate all'andata si era scesi da Bolbeno. Ora si deve risalire.

All'andata in questo punto vi avevo indicato la fontana e la strada per il passo Durone. Ecco sotto vedete l'indicazione del Santuario, ebbene non seguite quelle indicazioni e proseguite diritti.

Arrivati a questo punto occorre svoltare in direzione dei cartelli, solo che voi starete arrivando dalla strada di fronte ed è un po' arduo vedere il cartello.

Da considerare poi che alle spalle del fotografo la strada é cieca per cui è molto improbabile che qualcuno arrivi in bici e tragga vantaggio della sitemazione dei cartelli dedicati.

Si ripassa davanti alla radura già vista all'andata solo che qui si vedono le case

Il bosco visto sotto una luce diversa sembra ancora più bello.

Non manca una fontana con acqua fresca

Il Comune di Bondo visto dalla ciclopedonale

Come scritto all'inizio per il ritorno abbiamo scelto all'incrocio di proseguire su sterrato verso la troticoltura per poi ricongiungersi al percorso ufficiale.

Di nuovo si passa dalla zona barbecue vicino al lago di Roncone

Manca poco per concludere il report

La spiaggia di Roncone si avvicina

Arrivati a Roncone si vedono i parcheggi per le auto e la spiaggia a sx con l'ombra dell'albero.

Traccia GPX

Conclusioni

Pedalare in mezzo alle valli del Trentino su una ciclopedonale, evitando il traffico della strada statale è sempre una buona cosa e se poi i paesaggi e i luoghi sono quelli che ho documentato, cosa volere di più?