Toscana in bici

La Maremma
Castiglione della Pescaia
(GR)
Home


 

 

 

 


Una visita in bici a Castiglione della Pescaia e nei sui immediati dintorni per scoprire i lati nascosti che una visita frettolosa non potrebbe fare.



Castiglione della Pescaia il borgo Medioevale


Il corso di Castiglione- Il borgo antico di Castiglione- Il Castello

Lunghezza
Diff.
Dislivello
Fondo
Percorso
Pend. med./max.
Panoramico
Fontanelle
Punti ristoro
mio Voto
39,43km
a/r
398m
asfalto
stradale
3% - 15%
✩✩✩✩✩

✩✩✩✩
✩✩✩✩

  

 

 

 


Castiglione della Pescaia é posto sulla spiaggia opposta a quella di Punta Ala e non c'é una strada diretta per accedervi, occorre per forza andare verso l'interno verso Pian d'Alma e prendere la strada SP 158 delle Collacchie.


La mappa del Percorso

Si parte dal Campeggio Baia Verde in località Capanna Civinini nei pressi di Punta Ala, si percorrono 3,5km sino al bivio di Pian d'Alma con la SP 158. Si svolta a dx. direzione Grosseto affrontando la salita di 2,73km sino alla galleria Querce Mercata (116m) , per poi scollinare verso Castiglione della Pescaia.
Dopo 4,2 km in località Roccamare inizia la Ciclabile che in 4,5km porta a Castiglione della Pescaia.



Questo é il particolare del giro fatto in Castiglione della Pescaia e nei dintorni



Quote e dislivelli dei vari tratti

L'altimetria complessiva, non ci sono quote importanti da superare, le pendenze medie globali sono al 3% max 15% (circonvallazione di Castiglione della Pescaia)


Il percorso

Questo percorso risale verso il Pian d'Alma partendo dalla pineta vicino al mare, si prosegue fra le colline sino a Castiglione dove si incontra il mare e poi di nuovo fra campagne e colline.

Condizioni del percorso

Il fondo sulla viabilità ordinaria é tutto asfaltato. Occorre ovviamente prestare attenzione anche se il traffico non é molto sostenuto ma come sempre dipende dai periodi dell'anno e dai giorni. Consiglio l'uso di una paletta rossa con catarifrangente che aiuta a tenere distanti le auto e i camion durante i sorpassi che subirete.


Castiglione della Pescaia


Solita partenza dal Campeggio Baia Verde in località Capanna Civinini vicino a Punta Ala. In fondo si prende la strada che porta al Pian d'Alma




Si percorre la strada che da Punta Ala va verso il Pian d'Alma, poi si svolterà a dx sulla SP 158 strada delle Collacchie verso Castiglione, oramai questo pezzo é stato pubblicato talmente tante volte che potete benissimo vederlo su altri report.



Quindi superato come si dice a pié pari tutto il percorso sino al termine della ciclabile a Castiglione della Pescaia, quando arriverete a questo punto svoltate a dx verso il mare.



Aggiungo questa immagine di repertorio




Ora sarete un pochino accaldati per cui affacciatevi pure alla balaustra e date uno sguardo a dx verso le rocchette...



... ora controllate a sx se si vede l'Argentario, se la sabbia é a posto, il mare anche, il sole c'é, gli ombrelloni pure, mi pare non manchi nulla, suvvia e che aspettate a ripartire? in sella direbbe un toscano!



Vi aspetta la passeggiata sul lungo mare




In fondo alla passeggiata non dimenticate di alzare il capo a sx, vedrete in controluce il Castello.





Il Castello di Castiglione della Pescaia del X sec.




Guardandosi indietro ecco la passeggiata verso nord




Proseguendo diritti alla fine della passeggiata si trova una sbarra la si supera e ci si ritrova sul canale Porto. Qui una barca ormeggiata che effettua minicrocere in giornata verso le isole dell'arcipelago Toscano.



Il termine del molo con il faro e in centro alla foto in lontananza le rocce bianche della scogliera delle Rocchette



Da qui si torna indietro e si procede costeggiando tutto il porto canale




Qui a fianco del portocanale si trovano delle pescherie




Guardando a sx si vedono le rondini svolazzare sul centro storico della città alta




Un'altra veduta del centro storico. Si prosegue verso il ponte che attraversa il canale, si va in fondo alla piazza del mercato, e poi si prende la direzione per Grosseto, alla rotonda si prende la salita ripida che sarebbe la circonvallazione. Occorre mettere la prima per affrontare la salita.




In pochi metri, guardandosi indietro già si può osservare un panorama verso l'Argentario




Mentre di fronte si avrà la visuale sul borgo vecchio di Castiglione della Pescaia





Salendo ancora la visuale cambia e si vede anche il mare, la mia Alpina III si gode il paesaggio ,-)




Si procede sino alle costruzioni che si vedono a dx. Di fronte ad esse sulla dx parte una strada in salita, svoltare e salire




Dopo un centinaio di metri sulla strada in salita, potrete fermarvi ad ammirare questa panoramica verso sud, nella sezione a sx la zona umida delle padule, in centro l'Argentario e a dx Castiglione



Se vi capita una giornata come questa o ancora meglio potrete vedere anche l'isola del Giglio, che nella foto si intravede in lontananza



Il lungo porto canale e oltre le padule: La Riserva Regionale della Diaccia Botrona.

Si prosegue lungo la salita sino a che la strada si restringe e inizia a scendere per aggirare la costa della collina



Casitglione é là in fondo in centro alla foto, la strada per aggirare la collina porta sino qui e purtroppo a ridosso della collina scopro due gruppi di case ammassate le une accanto alle altre. Che cosa c'entrano con il paesaggio circostante non lo so, a me pare l'ennesima speculazione edilizia non so cosa altro pensare.

Proseguo verso la località la Capannina, in pratica mi innalzerò di quota ritornando ad un livello più elevato rispetto alla strada fatta sino a qui, ricongiungendomi ancora con un percorso ad anello più o meno vicino allo stesso punto in cui avevo preso la strada in salita sulla dx. salendo da Castiglione.




La strada ora si avvicina ancora a Castiglione della Pescaia, e in un solo sguardo a sx si scorge l'Argentario e a dx l'Isola del Giglio e sotto le torri del Castello




Come sempre c'é chi si é costruito la casa in posizione panoramica privilegiata.




C'é chi ha preferito la vista a sud e chi come qui verso nord.




Da qui é possibile vedere una strada nella città vecchia che si vede a fianco della torre in primo piano, ed é la strada che percorrerò una vola sceso




Eccomi sotto la torre accanto alle mura di cinta



Ecco la porta di ingresso posta accanto alla torre, subito a dx una ripida salita porta sulla via che avevo individuato dall'alto.




Quanto é ripida la salita lo si vede anche da questa foto




Guardando indietro si vede la collina in cui ero poco prima. A fianco della torre si vedono le cappelle del cimitero e subito a dx la strada in salita che avevo preso per percorrere l'anello attorno alla collina.




Gli scorci qui non mancano


La via sale verso il Castello


La strada scende e si trasforma in un breve percorso panoramico con vista a mare e Argentario




La strada poi affronta una ripida discesa inoltrandosi nel centro del borgo antico, qui conviene scendere di sella e procedere a piedi.




I turisti ovviamente in queste vie sono di casa e come me fotografano a destra e a manca




Non pare, ma é molto ripido, ma ciò non toglie che un postino con lo scooter lo discendesse in tutta tranquillità.




Percorrere queste strade che non possono avere paragoni in moderne città, per forza di cose le conserva come unicità irripetibili.




A fianco della strada altra ripida scalinata




Un angolo antico, sotto la torre la porta d'ingresso a questo borgo fortificato, e qui a dx un vecchio pozzo per l'acqua




Il borgo essendo costruito su un poggio ovviamente é tutto in salita e le vie laterali lo dimostrano!



Sono arrivato vicino alle mura di cinta questa é l'ultima ripida via laterale.



Usciti dal portone una ripida discesa porta verso il centro




Per far comprendere il grado di ripidità questa foto rende l'idea, ed anche i tavoli e le panche si adeguano alla pendenza.




Un'ultima discesa e si arriva nel centro




Ne approfitto per far visita ad un amico che come hobby si é costruito questo bici quad che con la modifica di quest'anno funziona anche con motore elettrico a pedalata assistita




é giunta l'ora per prendere la strada per il ritorno al campeggio, concludo qui la mia visita a Castiglione della Pescaia.




CONCLUSIONE

Sono già alcuni anni che frequento questa zona, ma non ho mai avuto modo di girare la zona in bici, ora mi sono tolto questo sassolino dalle scarpe, e devo dire che ne é valsa la pena, a voi il giudizio.


 

 

 

 

 


buone pedalate a tutti, Outside

   

Un foto racconto di Cadore designer © 2012
pagina creata: 13-07-2012
ultimo aggiornamento:13-06-2015
Percorsi ciclabili - torna su
Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore.

    

Info cookie »