Trentino in bici

Da Riva del Garda
al Monte Varagna
(Prima Parte)

Questa volta dal campo base di Riva del Garda ci siamo diretti sopra la sponda orientale del lago, lungo una salita che mostra tratti molto panoramici attorno all'alto Garda, sino a raggiungere la vetta del Monte Varagna.

Questa è la prima parte su ciclopedonale da Riva del Garda a Torbole.

Ciclopedonale verso Torbole

Ciclopedonale Riva del Garda Torbole - Ponte sul Sarca - Torbole

36,7 km
1759 m D+
Asfalt/Sterr
Strad/forest
10,9% / 21%

(N.B. I dati sono riferiti all'intero percorso)

La Mappa di Google Earth

Salendo al Monte Varagna si hanno scorci che spaziano a 360° sommando i vari punti panoramici che si incontrano lungo il percorso. Naturalmente occorre avere la fortuna di incappare in una giornata limpida e con aria tersa, per poter godere al massimo delle visuali.

Il tratto in salita è lungo 16 km e presenta per la maggior parte tratti asfaltati, non mancano quelli cementati e quelli di sterrato anche smosso.

Come arrivarci

Riva del Garda è raggiungibile dall'autostrada A22 del Brennero, dalle strade Gardesana Occidentale e Orientale e da altre strade provenienti da nord.

Il percorso

Si tratta di un misto, fino a Torbole è su pista ciclopedonale, poi su strade secondarie a basso traffico e a seguire su strade carrabili forestali

Bici consigliata

MTB Front o biammortizzate dotata di un buon cambio e buoni freni.

Salita al Monte Varagna
(Prima Parte)

Da Riva del Garda a Torbole

Fissato il nostro campo base al "Camping Garda" uscendo dal campeggio in via Brione si ha di fronte una ciclabile, si svolta a sx e dopo 400 m esatti si inserisce nella Ciclopedonale: Riva del Garda Torbole.

Arrivando in fondo alla Via Brione si arriva ad intercettare la SS240, mentre la Ciclopedonale Riva del Garda Torbole si trova sul lato opposto della strada statale.

Qui basta svoltare a dx e dopo 50 m attraversare la strada statale sul passaggio ciclopedonale.

Da questo punto ufficialmente inizia la ciclopedonale che collega Riva del Garda a Torbole oppure alla Ciclopedonale della Sarca.

A sx dietro i due turisti la mappa dell'Alto Garda

Notizia di qualche settimana fa era l'inaugurazione del tratto ciclopedonale di Limone del Garda e questo tratto verso Torbole potrebbe definirsi il precursore del progetto globale che si vuole realizzare attorno alle sponde del lago di Garda.

Giusto per definire la meta di questo report, la potete vedere a dx, fra le cime più alte è la prima che si incontra da sx.

Sentendo cosa dicevano i media a riguardo della nuova ciclopedonale di Limone del Garda, con aspettative di frequentazione elevate, basta vedere cosa succede di primo mattino su questo tratto oramai "datato", un continuo flusso di turisti ...

Persone che utilizzano questa infrastruttura in tutti i modi a loro riservati, chi a piedi, chi di corsa, chi in bici.

Del resto i contesti non sono di poco conto, e poche ciclopedonali possono vantare simili bellezze.

Come al solito a questo bivio noi preferiamo svoltare a dx e percorrere il lungo lago

E non mancano anche gli utili rimorchi per gli appassionati della bici con piccoli al seguito

Anche qui il contesto a bordo del lago è indubbiamente accattivante anche per chi vi pedala.

L'Alto lago di Garda è da sempre rinomato per le competizioni veliche e la pratica di tutti gli sport velici fra cui anche questo velocissimo scafo alieno di recente invenzione.

Non mancano gli scafi più tradizionali in attesa di qualche principiante che voglia cimentarsi in questo sport oppure per affinare la tecnica

Si trovano anche offerte di bici a nolo sia muscolari che a pedalata assistita.

Giunti all'intersezione con la ciclopedonale della Sarca ci aspetta un temporaneo guado.

Oltre l'argine c'è il fiume Sarca e a dx la sua foce nel lago.

Anche la ciclopedonale della Sarca mostra il suo non indifferente flusso di ciclisti. A sx si intravede la foce del fiume Sarca

Invece di proseguire lungo la ciclopedonale della Sarca, giunti a questo ponte che porta in direzione Torbole, lo si attraversa

Dopo il ponte si svolta a dx. Le nuove leve del ciclismo crescono in attesa di adattarsi al meglio alla taglia attuale della loro bici, non certo da quattro soldi.

A scuola di windsurf, scuole che qui non mancano

Mentre si stava pedalando sul lungo lago la nostra meta si avvicinava, anche se di poco, stagliandosi nel cielo che nel frattempo si stava velando

Si fa il periplo del piccolo porticciolo turistico dove sull'altro lato ...

... per marciapiede stretto senza protezione verso l'acqua e con una svolta cieca, ha consigliato di mettere il cartello di divieto di percorrerlo in sella alla bici. Quindi mi raccomando scendete e conducetela a mano.

Anche qui il cartello di divieto per proseguire diritti con le bici, occorre fare la bretella a sx!

Al termine della bretella ciclistica, una bella vista sul fondo del lago verso Sirmione.

Qui ci si trova nel Comune di Nago-Torbole e sul totem a fianco le offerte sportive che offrono i Comuni.

Arrivati in questo piazzale, altro divieto, non si può proseguire oltre in bici, c'è un cartello di divieto. Si svolta quindi a sx sino in fondo allo stop.

Allo stop si svolterà a dx e si seguiranno le indicazioni scritte a terra in direzione Nago - Rovereto

Altra scritta a terra con freccia di svolta a sx da dove esce l'auto di colore bianco.

Si entra nel centro storico di Torbole

Sino a qui avrete fatto solo 1,3 km dalla partenza a dispetto delle numerose foto inserite, ma d'altra parte il breve tratto come avete visto è caratterizzato da continue svolte.

Da questo punto in poi inizia la salita al monte Varagna, per cui iniziate ad inserire i rapporti corti e scordatevi i tratti pianeggianti.