Lombardia
in bici

Parco del basso Serio
da Crema a Mozzanica

Nella Provincia di Bergamo scorre il fiume Serio che poi scendendo verso sud passa nella Provincia di Cremona. Questo è il seguito di un precedente report che terminava a Mozzanica.

Nei pressi di Sergnano

Fiume Serio - Crema

37 km
40 m
Sterr/Asfal
Cicla-Strad
0,2 % - 5%

Il tracciato si snoda nella bassa Bergamasca e nell'alto Cremasco lungo il fiume Serio fra Crema e Mozzanica. Partenza da Crema con giro in senso antiorario.

Idealmente se si volesse proseguire dal precedente report che ho fatto terminare a Mozzanica, sarebbe sufficiente ignorare la traccia che parte da Crema per arrivare al ponte di Mozzanica. Il fatto che siamo partiti da Crema è stato solo un motivo di scelta logistica, tanto più che la risalita del fiume Serio sulla sponda sx si è rivelata un fiasco ed una perdita di tempo inutile.

Noi volevamo seguire il più possibile la sponda del fiume ma ciò non ci è stato possibile nonostante numerosi tentativi che alla fine ci hanno fatto desistere raggiungendo Mozzanica su strade a traffico ordinario.

Invece il tratto da Mozzanica a Crema si è rivelato simile a quello dei report precedente, quindi tratti in single track attraverso prati e boschi, strade sterrate su argini, alcune piste ciclabili e soprattutto una segnaletica che ci ha permesso di arrivare a destinazione al contrario di quella della sponda opposta!

Rifornimenti idrici

Presenti nei Comuni attraversati

Preferibile utilizzare delle MTB o bici con pneumatici per lo sterrato. Sterrato che comunque non presenta gradi di difficoltà salvo alcuni brevi tratti di una decina di metri con terreno bagnato e fangoso

Lungo il fiume Serio fra Cremasco e Bergamasco

Come ho scritto sopra, per una questione logistica siamo partiti da Crema e trovato il primo parcheggio, scaricate le bici ci siamo diretti in Via Cadorna, attraversando il ponte sul fiume Serio portandoci poi sulla sponda sx.

Subito dopo il ponte a sx inizia la strada che più avanti passando sotto questo ponte ferroviario si tramuta in sentiero.

Premessa:

Si consiglia di seguire la traccia GPX fornita in fondo al report

Ho scritto di seguire la traccia GPX semplicemente perché seguendo d'istinto di stare vicino al fiume, poi si va a finire di dover tornare indietro come è capitato a noi.

Dopo 700m dal ponte di Via Cadorna si arriva a questo "salto" sul fiume Serio

Il livello delle acque è piuttosto basso, del resto questo fiume ha più carattere torrentizio alzandosi di livello in presenza di forti precipitazioni a monte, nel suo bacino imbrifero in Val Seriana e lungo la pianura

Tutto sommato questo primo tratto vicino a Crema si dimostra abbastanza bello

Si percorre un single track sopra l'argine del fiume immersi nel verde

Inizia il primo imprevisto, occorre scendere dalla bici e accompagnarla o sollevarla per scendere da una scarpata

Dopo la deviazione riprendiamo la traccia verso il fiume

Stavamo seguendo una traccia che mi ero fatto a "tavolino" ma poi nella realtà dei fatti una volta giunti in loco alcune sentieri erano inesistenti. Per questo motivo e anche per l'assenza di cartelli, si procedeva un po' a "naso" per cui fuori da questo bosco ci siamo immessi sulla strada asfaltata per Ricengo

Consultazione infruttuosa di una mappa nei pressi della località Castello

Arrivati a Ricengo ci siamo soffermati a vedere la Villa Grisetti Giavarina

Villa di pregevole fattura con l'interno del cortile ricco di fregi, archi e statue.

Si pensa che abbia avuto origine a partire da un convento nel XIV sec per poi essere riadattata e ristrutturata nel XVIII sec.

Sopra il balcone è visibile lo stemma di famiglia

Sul lato opposto della strada un altro portone dà accesso ad un altro cortile che sembra un cascinale di ampie dimensioni con ulteriore portone sullo sfondo.

Si prosegue in fondo alla Via Roma per poi svoltare a sx verso Casale Cremasco.

Se si svoltasse a dx si andrebbe a Offanengo

Abbiamo fatto ulteriori tentativi per proseguire lungo la sponda sx del fiume Serio ma con risultati negativi

Noi ce l'abbiamo messa tutta per cercare la strada, anche affrontando guadi, ma siamo sempre dovuti tornare indietro con le "ruote fra le gambe"!

Si stava facendo tardi e queste inutili divagazioni erano una inutile perdita di tempo per cui la decisione è stata di raggiungere il ponte sul fiume Serio a Mozzanica nel più breve tempo possibile. Quindi siamo passati da Casale Cremasco, da Vidolasco e Castel Gabbiano.

Vidolasco

Sino a raggiungere e superare il ponte sul Serio a Mozzanica, svoltando subito a dx finito il guard rail del ponte....

... per poi scendere verso la sponda del fiume alla prima discesa sterrata incontrata

Non si farà altro che passare sotto il ponte appena attraversato.

Questa zona è molto frequentata nel periodo estivo e il risultato lo si vede più avanti sotto il ponte

Il passaggio sotto il ponte richiede "Attenzione"

&

Questo è il risultato dopo i picnic con cumuli di immondizia portati sotto il ponte.

Io penso che se i rifiuti non se li portano a casa loro, forse è il caso di disporre dei raccoglitori piuttosto che vederli abbandonati a terra in questo modo e soprattutto lungo la ciclabile!

Le scritte "Attenzione" da ambo le parti del ponte sono inequivocabili: se non ci si abbassa si rischiano delle cappocciate!

In pratica dal ponte ci si trova sulla sponda dx del Serio e da quel punto ci si immette sul percorso che conduce al ponte di Sergnano e a Crema.

Si inizia con un po' di single track a fianco del fiume e fra piante secolari

Qui meglio scendere, se si perdesse l'equilibrio si farebbe un bagnetto fuori programma

Mi presto in prima persona a fare da passatore

Subito dopo la passerella incontrerete un'area da picnic e la ciclopedonale che proviene da Mozzanica. Si prosegue diritti verso il ponte di Sergnano

L'ambiente della sponda dx è molto bello

Un susseguirsi di curve seguono il tracciato delle anse del fiume anche se a tratti risulterà non visibile anche se vicino

A questo bivio se si svoltasse a dx si andrebbe a Mozzanica

Una famigliola di ciclisti locali a passeggio poco prima di mezzogiorno

Come ho scritto poco sopra, il fiume può essere visibile a tratti.

Essendo l'unico dotato di GPS con la traccia, costantemente dovevo consultarla specie giungendo a bivi.

Qui vedendo che la deviazione era meno ampia rispetto al percorso fatto sino a qui avevo tirato diritto, salvo fare una frenata brusca! Se avessi proseguito mi sarei trovato dentro una roggia!

Il percorso corretto era quello a sx che offriva un ponte in legno sopra la roggia!

Si prosegue nella folta giungla

Come già scritto l'ambiente è molto bello e merita. Incontrerete anche brevi tratti con fondo argilloso in posti ombrosi dove l'acqua fa fatica ad evaporare per cui dovrete fare slalom

Le tracce su sentiero single track sono abbastanza predominanti su questa sponda del fiume

Il bello è che spesso si trova dell'ombra e ciò non può che far piacere in questa calda estate!

Giunti a Trezzolasco, ci si aspettava di proseguire a sx sulla ciclopedonale di recente costruzione, cosa che abbiamo fatto

Eh già, sembrava troppo bello! La ciclopedonale si interrompeva davanti a questo muro in cemento, ma il bello era che oltre il muro si trova la ciclabile che proseguiva!

Non ci è rimasto che fare dietro front, proseguire in paese, prendere la SS591 e poco dopo immetterci nella ciclabile.

A sx il punto in cui termina la ciclopedonale che ci ha obbligato al dietro front! Spero che presto le colleghino!

La ciclopedonale collega il paese al suo cimitero. Dove termina, si svolta a sx.

Si arriva a percorrere l'argine in una zona golenale dove sia a sx che a dx si trovano piantagioni d'alberi di varie essenze.

Arrivati in prossimità del ponte a Sergnano si svolterà a dx

Una breve ciclopedonale conduce sul Viale delle Rimembranze e dopo aver proseguito sino nei pressi della chiesa, all'incrocio si svolterà a sx in Via Binengo

Superata questa chiesa a sx, se ne avete bisogno, troverete una fontanella

Superata la chiesa la batteria è finita per cui dovrete seguire la traccia GPX!

Facendo comunque attenzione troverete anche dei cartelli ad indicarvi la strada per fare ritorno a Crema!

Traccia che termina ad un buon ristorante!

Naturalmente giunti a Crema oltre il ristorante vi consiglio un giro turistico in centro, nel "salotto buono"

traccia GPX

CONCLUSIONI

La sponda sx del Serio nell'andata di questo giro lascia il "tempo che trova" come si suol dire, anche se non del tutto disprezzabile, logico che a confronto la sponda dx da Mozzanica a Crema è tutta un'altra cosa! A voi la scelta!