Liguria e Toscana in bici
Alpi Apuane
Salita a Campocecina

SECONDA PARTE

Nelle Alpi Apuane a due passi dalle Cave di marmo di Carrara, si trova Campocecina, dei prati che terminano a strapiombo sulle cave di marmo con viste mozzafiato sulla costa Toscana e Ligure.

I prati di Campocecina

Castello di Fosdinovo - Campocecina - Cave di marmo di Carrara

64Km
Asfal/Sterr
Strad/Carr
4,7% - 15%

Campocecina si trova sulle Alpi Apuane sopra l'immensa cava di marmo di Carrara, da cui si godono viste spettacolari sia sulla costa che sull'interno.

v
Collegamenti ad altri siti

Il Sito di "bellitaliainbici" può contenere collegamenti a Siti Web di terze parti mantenuti da altri. I collegamenti a tali siti Web di terze parti vengono forniti per motivi di praticità; tali collegamenti come ad esempio: per le mappe dei percorsi o dei video caricati da "bellitaliainbici" non costituiscono un approvazione di altri contenuti presenti su tali Siti di cui "bellitaliainbici" non è responsabile sia per il contenuto o l'accuratezza dei materiali ivi presenti o le prassi di riservatezza di tali terze parti. L'accesso ai siti Web di terze parti collegati è interamente a rischio dell'utente.

La mappa del percorso. Sul sito Garmin Connect, dopo che ci si è registrati, è possibile convertire le miglia in km e viceversa, nelle preferenze. Inoltre è anche possibile scaricare la traccia per i GPS Garmin

Essendo un percorso ad anello ognuno può iniziarlo dal punto più comodo. Noi avendo la base all'Iron Gate Marina3B sul Fiume Magra, siamo partiti da lì. Seguendo la strada per Caniparola e Fosdinovo per poi deviare verso Campocecina e salire al CAI Rifugio Carrara. Per il ritorno chi non volesse infilarsi nel traffico caotico di Carrara e Marina di Carrara, consiglio di ripercorrere a ritroso il percorso dell'andata.

Rifornimenti idrici

Fontanelle si trovano nei vari borghi visitati

Per forza di cose una volta terminato l'asfalto occorre una buona MTB front o meglio ancora biammortizzata, e poi cambio e freni in ordine per affrontare la lunghissima discesa

Le Alpi Apuane - da Fosdinovo a Campocecina

Lasciatoci alle spalle il castello di Fosdinovo, al successivo bivio abbiamo preso la direzione per Campocecina. La strada è sempre in salita, attraverso le colline ed in breve ci si trova in una curva con un cartello che indica un punto panoramico. Un breve sentiero ed ecco che ci si trova su un piccolo belvedere, con tanto di tavolo con panche e la vista su Fosdinovo.

Oltre la vista su Fosdinovo, si spazia anche sulla valle del fiume Magra e della Lunigiana

Una visione più ravvicinata del borgo antico di Fosdinovo e del castello dei Malaspina.

La strada prosegue seguendo il profilo delle colline ed affiancata da boschi

Anche qui gli alberi di alto fusto erano in ritardo e privi di chioma, del resto con temperature attorno ai 5°C di notte, erano ancora in letargo!

La prima apparizione della catena delle Alpi Apuane, il nostro obiettivo era arrivare in cima ad esse o quasi!

Dopo 5,5km da Fosdinovo e 173m di dislivello siamo arrivati ad un altro bivio per Campocecina. In totale dalla partenza erano 17km e 710 m di dislivello superati.

Al bivio si trova anche questo monumento in marmo dedicato alla lotta dei partigiani

Alti pini ci accompagnano nel nostro pedalare verso la meta

Un cavallo tende il collo verso la "gregaria"

Ora gli sguardi sono reciproci

La puledra bianca gioca a nascondino fra i pini

Non sembra, ma i chilometri di salita sono tanti e si ha sempre l'impressione di non arrivare mai, tra l'altro non sapevo esattamente dove fosse Campocecina, potevo solo immaginarmelo cercando di individuare il CAI Rifugio Carrara.

L'ambiente è molto bello e offre sempre vedute differenti, in quanto la strada segue i profili di diverse montagne

Qui stavamo arrivando vicini a quota 900m s.l.m. su una sella che divideva due valli

Come scrivevo i panorami lungo il percorso cambiano e qui eravamo giunti su una vista verso l'Appennino Tosco-Emiliano

Questa invece era una vista verso nord, in centro l'abitato di Tenerano, mentre a sx, in secondo piano, dovrebbe trattarsi dei borghi di Marciaso e Cecina

Questa è la località Dogana della Tecchia (Gabellaccia) a 895m s.l.m.

Una sosta, qui ci troviamo in mezzo alla decimazione degli alberi, abbattuti dal forte vento di Marzo che ha interessato queste zone delle Apuane e della Lunigiana, tanto che gli alberi hanno sbarrato la strada verso Campocecina, interrompendo anche le linee elettriche

Qui si cambia di nuovo versante ora verso ovest

All'inizio della salita e durante la stessa, da lontano pensavo che la nostra meta del CAI Rifugio Carrara, fosse quella torre e abitazione accanto che si vede sotto. Non era nulla di tutto ciò! Qui se non ci fosse stata la foschia si sarebbe visto un bel mare invece ci dovevamo accontentare. In centro alla foto il promontorio di Montemarcello

Quasi eravamo giunti a meta! Sotto apparivano le cave di marmo di Carrara con il monte Sagro che le dominava

Qui eravamo arrivati al piazzale sopra alle cave di marmo di Carrara

Dal piazzale sullo sfondo svetta la cima del Sagro

Sul piazzale dell'Ucceliera non poteva mancare un monumento in marmo, basta indugi c'era ancora da salire ed era tardi!

Dal piazzale mancavano ancora 800m per arrivare al piazzale del parcheggio di Campocecina. Da qui le auto sono off limits.

Il cartello a dx indica la strada per il CAI Rifugio Carrara, era tardi ed eravamo alquanto affamati!

Qui inizia la carrabile verso il rifugio e verso Campocecina

Dopo 350m e 50m di dislivello, dalla carrabile si arriva finalmente al CAI Rifugio Carrara

Ci ha accolto il gestore Gianni, fornendoci piatti come i Testaroli, una Caponata ed Erbette miste secondo sua ricetta. Crostata, caffè e vari liquori hanno concluso il nostro pranzo, saziando il nostro appetito in modo abbondante!

Il simpatico Gianni mostra i suoi bicipiti, scoprirò poi da un suo racconto che i nostri avi non erano poi così molto distanti fra loro geograficamente parlando.

E dopo aver accontentato gli ospiti, un meritato riposino in questa oasi di pace con atmosfere Tibetane-Nepalesi, zone da lui visitate e da cui ha portato dei ricordi che fanno bella mostra nel rifugio.

Eh sì, questo è il panorama limitato dalla foschia che abbiamo trovato, se non ci fosse stata avremmo spaziato con lo sguardo in lungo ed in largo.

Consigliato da Gianni, il periplo del Monte Ballerino a cui non potevamo esimerci

Così attraverso una bella faggeta siamo andati al punto panoramico

Queste sono tutte le cime che si trovano dietro il monte Sagro. Da sx il P.zzo d'Uccello, il Monte Pisanino, la Cresta Garnerone e il Monte Sagro

Nel punto panoramico troverete anche una panchina per contemplazione e una edicola con legenda dei monti che avete di fronte.

Dal punto panoramico si scende poi verso i prati di Campocecina, ed in questo punto la mia "gregaria" dopo aver tolto i guanti se li è dimenticati sul posto, se li ritrovate sapete di chi sono le reliquie! Qui ci si trova in una faggeta e poco sopra troverete uno spiazzo con un cartello esplicativo che illustra il mestiere dei "Carbonai" mestiere diffuso nei tempi passati sui monti.

Usciti dalla faggeta si apre la brughiera del Campocecina, sullo sfondo l'Appennino Tosco-Emiliano

Questo è il Campocecina, obiettivo raggiunto!
In centro alla foto due cavalli lasciati liberi di pascolare, mentre in mezzo alla sella è rimasto in piedi un solo pino dei tre esistenti fino a Marzo scorso, quando il vento forte li ha abbattuti.

I cavalli mi sono venuti in contro, forse curiosi di capire come mai non eravamo a piedi come tutti gli altri che passano da queste parti

Inutile ripeterlo, da quassù si possono ammirare panorami a iosa, basta solo aver fortuna di trovare una giornata tersa, senza foschia, ma nonostante la foschia si possono distinguere l'Isola del Tino e l'Isola Palmaria oltre al Montemarcello

Giunti all'unico pino superstite, lasciamo le bici e ci dirigiamo oltre, verso il precipizio!

A fianco del pino supestite gli altri due coricati che sono stati abbattuti dal forte vento

E dal ciglio del baratro, ecco a voi le cave di Marmo di Carrara

E qui le altre cave verso Carrara e Marina di Carrara ed il mare. A dx si vede la foce del Fiume Magra.

Una panoramica su quella che è la più estesa cava di marmo al mondo e noi che ci stiamo sopra. A dire il vero tutte le volte che passavo in autostrada per andare in Toscana ho sempre alzato lo sguardo verso le Alpi Apuane e mi sono sempre detto: Un giorno o l'altro ci devo andare, mai però avevo pensato di venire sin quassù in bici! Questo lo devo ad Alberto che mi ha indicato questo bellissimo luogo, oltre a Gianni che ha voluto che facessimo il giro del monte Ballerino, grazie!

Il tempo passava inesorabile era ora di lasciare Campocecina e tornare a valle, abbiamo preso la carrabile bassa, non certo agevole da farsi fra pietre, sassi e tronchi devia acque.

Difficile non fermarsi ad ogni metro per osservare meglio il panorama verso il mare

Un rumore insolito sulla sua bici l'ha costretta a scendere a piedi sul tratto sconnesso

Dopo una verifica sembrava non fosse nulla di che, invece si era tranciato in un punto il portapacchi, producendo sinistri scricchiolii ad ogni buca.

Ultima contemplazione e poi lunga infinita discesa a Carrara, Marina di Carrara e ritorno alla base. Come ho scritto all'inizio, il passaggio per Carrara e Marina di Carrara non ci ha entusiasmato, questo per l'eccessivo traffico che potrebbe risultare anche pericoloso andando in bici, quindi per noi sarebbe consigliabile rifare il percorso dell'andata.

PRIMA PARTE

Luoghi simili si auto promuovono da soli, certo come sempre, ed è inutile ripeterlo, ci sarà da fare fatica per raggiungere la meta, ma poi....