Lombardia in bici

In ciclabile da
da Lecco a Sesto Calende

Home


 

 

Un percorso di lungo raggio da fare in bici, al 99% su ciclabili, in parte sterrate e in parte asfaltate, che partendo da Lecco seguono il corso del fiume Adda e proseguono poi lungo Canali e Navigli immersi nel verde della campagna Lombarda. Si attraversa il centro di Milano per poi arrivare sino al Lago Maggiore

   
Lecco con il lago e il San Martino con il Corno Maedale - Sesto Calende e il Monte Rosa


Lunghezza
Diff.
Dislivello
Fondo
Percorso
Pend. med./max.
Panoramico
Fontanelle
Punti ristoro
mio Voto
156km
300m
asfa/sterr
Ciclab/strad
0,1% - 2%
✩✩✩
✩✩✩
✩✩✩✩
✩✩✩✩✩

 

 

 


Ci troviamo in Lombardia, a nord il territorio dei laghi e a sud la pianura padana, nel mezzo del percorso si passa per il centro di Milano. Si attraversano quattro province: Lecco, Monza- Brianza, Milano, Varese.




La mappa del percorso. Se vi dovessero uscire le indicazioni in "Miglia" é possibile convertirle in Km nelle preferenze di accesso al sito Garmin Connect una volta che si è registrati.


IL PERCORSO

Il percorso non presenta difficoltà per delle salite, si tratta di percorso pressoché pianeggiante, in parte asfaltato e in parte sterrato. Non è certo un percorso da un giorno, se ne perderebbe oltretutto il fascino dell'andare lenti e gustarsi tutto ciò che vi è attorno. Quindi da suddividersi come meglio si crede.

Quale bici usare

Vista la presenza di alcuni tratti sterrati, la bici da corsa è da evitare. Una bella bici da Trekking è senz'altro da consigliare, ma anche MTB o CityBike sono idonee, ovviamente con un minimo di rapporti al cambio. Ammortizzate? Tutto sommato direi di sì, oltre lo sterrato anche il pavè di Milano si fa sentire!

Come si raggiunge

Lecco è raggiungibile sia in treno con trasporto bici o a scelta in auto. Per il rientro a Lecco si può prendere il treno, linea ferroviaria: Como-Lecco.



Dal ramo del lago di Lecco al lago Maggiore

Essendo tutti report già pubblicati, questa è una raccolta che li riunisce dando i link successivi per comporre l'intero percorso che è composto in totale da 8 report.

Anche questo itinerario come quello di Lecco-Cremona, segue sempre i corsi d'acqua, quindi è un altro "percorso blu".

 

Si parte da Lecco con il primo report dei Laghi di Garlate e Olginate, potete percorrere indifferentemente il lato est o ovest a vostro piacimento. Io consiglio il lato Ovest per i panorami che offre.


Secondo report che copre da Garlate a Paderno d'Adda . Suggestivo tratto lungo l'Adda e il Naviglio di Paderno.




Terzo Report, da Paderno d'Adda a Trezzo d'Adda
Qui siamo sulle tracce di Leonardo da Vinci, vi si trova anche il museo a lui dedicato.


Quarto Report, da Trezzo d'Adda a Groppello d'Adda
A Vaprio d'Adda si passa davanti alla villa Melzi d'Eril dove soggiornò Leonardo da Vinci per tre anni

 


Quinto Report, da Groppello d'Adda ad Inzago
Seguendo il Naviglio Martesana si arriva a Cassano d'Adda e si prosegue in direzione Milano.

Questo report in realtà è stato fatto in modo inverso ovvero da Inzago a Groppello, cambia il senso di marcia ma il contenuto è il medesimo.

Sesto Report, Inzago - Gorgonzola anche questo report ha il senso inverso del percorso e vale quanto detto per il report precedente.

Settimo Report, da Gorgonzola a Boffalora sopra il Ticino. Si prende questo report che in realtà parte da Melzo a circa 3 km da Gorgonzola che lungo i Navigli porta dopo aver attraversato Milano, sino a Boffalora sopra il Ticino.



Ottavo Report, da Boffalora sopra Ticino a Sesto Calende, in effetti il report si ferma un paio di km prima di Sesto Calende, solo per motivi nostri per il rientro in treno, altrimenti avremmo fatto troppo tardi, per cui si è sulla ciclabile e basta proseguire per arrivare a compiere tutto il percorso.






CONCLUSIONE

Basta avere un po' di pazienza nell'esplorare bellitaliainbici per poter realizzare percorsi come questo! Poi non mi si venga a dire che in Italia non si trovano percorsi di lunga distanza in ciclabile!

 

 

buone pedalate a tutti, Outside

Un foto racconto di Cadore designer © 2013
pagina creata:18-06-2013
ultimo aggiornamento: 05-09-2017
Percorsi ciclabili - torna su
Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore.

     

Info cookie »