Lombardia in bici
da Gorgonzola a Paderno d'Adda

Lungo le alzaie del Naviglio Martesana, del fiume Adda e del Naviglio di Paderno. Tratto da Inzago a Groppello d'Adda 5 km

Un percorso ciclabile, fuori dal traffico e dai rumori, immerso nel verde e affiancato costantemente ai corsi d'acqua.

Un foto-racconto che passo, passo, vi farà scoprire uno degli angoli piu' suggestivi della Lombardia.

Viste le numerose fotografie a corredo della descrizione del percorso, ho preferito suddividere in tratte il percorso per rendere piu' agevole lo scarico da Internet.

Tutto il percorso da Milano a Olginate suddiviso in tratte

Paderno d'Adda - Olginate

Ciclabile da
Albignano a Lodi

Questo percorso si integra con i precedenti già pubblicati, che vi hanno illustrato le tratte da Milano a Gorgonzola

Un'altra possibilità è il percorso Milano - Lodi:
giunti a Cassano d'Adda si lascerà l'alzaia del naviglio svoltando a dx e prendendo la direzione verso Albignano si imboccherà la
ciclabile che vi porterà in centro a Lodi.

Come potete vedere le opzioni sono molte, anche per tratte piu' brevi , tutto cio' è riferito come percorso per chi proviene da Milano, ma è scontato che i percorsi sono bidirezionali, anche perchè non presentano dislivelli

Consigli per le Bici

Volendo andare verso Lodi si possono impiegare sia quelle da corsa, le city bike o mountain bike, mentre se volete prendere la direzione per Lecco, fino a Groppello d'Adda è possibile impiegare qualsiasi bici, mentre proseguendo occorre avere delle city bike o mountain bike per poter affrontare tratti di sterrato

Superata la tenuta di Monasterolo, si arriva ad Inzago
con la vista della torre.

Nel caso doveste aver bisogno di un intervento tecnico alla vs. bici, arrivati in prossimità del ponte sul naviglio, svoltate a dx, e al semaforo proseguite, dopo circa 800m, di cui un tratto della strada ciclabile, raggiungerete il Villaggio Residenziale dove troverete assistenza presso lo Show Room Ciclissimo www.ciclissimo.com

Sotto il tratto in pieno centro di Inzago , si consiglia di moderare la velocità in questo tratto, sia per la vicinanza delle case , ma anche la presenza di veicoli a motore che accedono alle loro proprietà.

Nuovo tratto di ciclabile in centro ad Inzago, questo lavoro ha evitato di percorrere la normale strada che corre accanto

Sistema di chiuse in periferia di Inzago

Il tratto che va da Inzago a Cassano d'Adda

La Cascina Rogoredo nelle vicinanze di Cassano d'Adda

Superate Le Cascine San Pietro la ciclabile in origine attraversava la strada Cassano-Vaprio. Dopo numerosi incidenti dovuti all'attraversamento, finalmente nella primavera del 2007 hanno inaugurato il nuovo sottopasso che finalmente ha messo in sicurezza questo pericoloso attraversamento

Sul nuovo manufatto hanno apposto queste targhe

Dopo essere risaliti, ci si ritrova una sbarra che limita il traffico della vecchia strada. C'è comunque il passaggio per le bici

Proseguendo lungo il naviglio dopo qualche centinaio di metri, prima di questo sottopassaggio, ormai siamo a Cassano d'Adda, se si svolta a dx, si puo prendere un'altra ciclabile cittadina che vi porterà ad Albignano.

(nota:le frecce non le troverete, le ho aggiunte per praticità)

Da li inizia la Ciclabile Albignano- Lodi

"LA VOLTA" ci troviamo a Cassano d'Adda, in questo punto il Naviglio Martesana fa letteralmente una svolta a 90°.
Questo è l'unico punto in cui il Naviglio Martesana cambia il suo asse di scorrimento che fin qui era verticale rispetto l'asse nord-sud, per cambiare il percorso secondo l'asse est-ovest, tagliando di fatto l'asse verticale dei torrenti che normalmente scendevano dalla Brianza, per questo motivo durante il progetto del tracciato gli ingegneri dell'epoca dovettero risolvere alcuni problemi di incrocio fra i vari corsi come ad esempio il torrente Molgora.

Da questo punto fino a Milano il dislivello è di 10m, in parte governato da alcune chiuse come a Inzago e a Bellinzago Lombardo

La strada che prosegue dopo LA VOLTA porta a Groppello una frazione del comune di Cassano d'Adda. In questo tratto della VOLTA fino al ponte in sassi che si vede sopra a sx, la ciclabile non c'è, si tratta comunque di un paio di centinaia di metri

Dal ponte di sassi in poi prosegue la ciclabile affiancando di nuovo il corso del Naviglio fino al ponte sul naviglio di Groppello

Nella periferia di Groppello si puo osservare una delle chiuse messe lungo il corso del Naviglio per poterlo rendere navigabile

In centro a Groppello presso il ponte, c'è il "Ruotone" nota per gli "assetati": al termine della cilabile in corrispondenza del ponte,
sul lato opposto della strada c'è una "vedova" per rifornire di acqua fresca la vostra borraccia, ve ne accorgerete perchè c'è sempre qualche ciclista intento al rifornimento

il "rudun", con un diametro di 7 metri, costituito da 8 pale e voluto da Carlo Borromeo nel 1618 per portare l'acqua a livello della strada e permettere così l'irrigazione degli orti e dei giardini della Villa Arcivescovile, l'acqua vi giungeva attraverso un canaletto posto a valle del ponte. Il ruotone attuale fu ricostruito nel 1989,il ponte ha la particolarità di essere neogotico con bugnati in ceppo nella parte a monte e a tutto sesto sul lato a valle. Vicino al ponte sono ancora visibili gli antichi lavatoi.

La villa Arcivescovile, separata dal Naviglio da un ampio giardino, è situata in posizione sopraelevata tra Adda e naviglio, la costruzione attuale risale al XVI secolo anche se già dall'XI secolo vi si trovava la residenza permanente del procuratore dell'arcivescovo di Milano. L'edificio è a tre piani con pianta a U, le ali esterne sono rivolte all'entrata alla quale si accede con una scala esterna a due rampe unite in un balcone centrale.

In questo tratto sotto il ponte del naviglio, dove l'acqua è forzata e quindi aumenta la sua corsa, da un po di tempo vengono svolte delle gare di slalom con i Kajak. Comodo osservatorio, il ponte e la ciclabile a fianco

La strada prosegue fino all'incontro di una sbarra che preclude il transito ai veicoli per proseguire come alzaia e ciclabile lungo il naviglio

Il bivio, la ciclabile ora prosegue verso sinistra, iniziando il tratto di sterrato che a tratti alterni porterà sino a Lecco. A questo punto vale la pena fare una piccola tappa al fiume Adda che scorre poco sotto ad un centinaio di metri basta svoltare a destra

Un bel parchetto con accanto un bosco si trova al termine della discesa

Nelle belle giornate il parco è sempre frequentato da allegre comitive, a fianco il corso dell'adda è rallentato perchè sullo sfondo c'è lo sbarramento

Fine della tratta, si prosegue con: