Toscana in bici

Marina di Castagneto Carducci
Percorso n°3
(LI)

Questo breve percorso si snoda da Donoratico verso il mare a Marina di Castagneto Carducci. Percorso pianeggiante adatto a tutti, per chi si trovi in vacanza in quei luoghi e voglia fare una breve pedalata.

Marina di Castagneto Carducci - Foce del fiume Seggio

11,km
Asfalt/Sterr
Strad/Ciclab.
0,0%- 3%

Siamo in Toscana in Provincia di Livorno sulla costa dell'Etruria. Da Donoratico si va al mare giungendo in ciclopedonale sino a Marina di Castagneto Carducci.

Qui potete prelevare la traccia GPS mentre sotto cliccando sulla mappa la potrete vedere ingrandita

"

Partendo dal piazzale della stazione FF.SS. di Donoratico, si prende il sottopasso che conduce al mare attraverso la ciclopedonale. Giunti a Marina di Castagneto Carducci si proseguirà sulla strada principale che conduce al mare sino ad incontrare il cartello di colore marrone che indica il percorso N° 3.

Rifornimenti idrici

Piazza della stazione a Donoratico

Una bici da trekking o MTB visto che occorre affrontare anche un tratto sterrato

Percorso n° 3

Questo percorso fa parte di una raccolta di percorsi ciclabili che comprendono le zone attorno a Castagneto Carducci.

Lasciata alle spalle la stazione di Donoratico e percorsa la Ciclopedonale che porta in pineta, dopo 1,35km si svolterà a dx nel viale dei Cavalleggeri, 1km sotto la fresca pineta per poi sbucare su questo viale, dove si prenderà la rotonda svoltando alla terza via a sx, in pratica dirigendosi verso il mare. Arrivati a questo punto troverete il cartello turistico color marrone che vi indicherà il Percorso n° 3

Si proseguirà in una zona residenziale sbucando poi sul lungo mare per poi proseguire in via Marco Polo all'interno della bella pineta

Dopo curve e contro curve si esce dalla pineta in Via Dentice che intersecherà la via del Seggio. Li si svolterà a sx arrivando al suo termine all'incrocio con Via delle Palme

Via delle Palme è l'ultima strada alla periferia nord di Marina di Castagneto Carducci.
Qui si svolterà a sx mentre al ritorno si proseguirà lungo il viale dove più avanti è affiancato dalle palme che hanno dato il nome alla via.

In effetti sulla via delle Palme troverete un cartello del percorso n°3 che indica di svoltare a dx, ma se volete raggiungere il mare alla foce del fiume Seggio, dovrete svoltare a sx.

Dopo circa 500m si arriverà al Mare nel punto in cui il fiume Seggio ha la sua foce

Anche questo è un punto in cui i vacanzieri o anche la gente del posto vengono a passare le giornate in spiaggia. Questa è la vista verso sud

Pochi passi e si è al mare

Dalla foce del fiume uno sguardo a monte

Finita la perlustrazione facciamo ritorno verso via delle Palme, passando davanti ad un'area di sosta con uno spazio riservato ai Camper.

Arrivati in fondo a via delle Palme abbiamo svoltato a dx arrivando alla rotonda già percorsa all'andata

Quindi abbiamo ripreso la via dei Cavalleggeri, un bel percorso ciclopedonale di 1km all'ombra dei pini

... dove al suo termine si svolterà a sx.

Qui nella foto in effetti il percorso dei Cavalleggeri dovrebbe proseguire, ma ovviamente nel corso dei secoli a tratti lo si è perso e l'antico collegamento fra Livorno e Castiglione della Pescaia è presente solo a tratti come ad esempio sul promontorio di Piombino da Populonia a Marina di Salivoli, oppure da Punta Ala alle Rocchette .

La Via dei Cavalleggeri era un percorso istituito ai tempi del Granducato di Toscana percorso a cavallo da parte degli addetti alla vigilanza costiera. Collegava un'ottantina di torri di avvistamento sulla costa fra Livorno e Grosseto e serviva per proteggere il territorio dalle incursioni provenienti dal mare.

Non rimane che concludere riprendendo la ciclopedonale che condurrà alla stazione ferroviaria di Donoratico, dove se avete bisogno d'acqua troverete il distributore comunale.

Un breve percorso, giusto per esplorare i dintorni di Donoratico e Marina di Castagneto Carducci, magari quando capita una giornata dove non è consigliabile stare al mare.