Lombardia in bici

Pian dei Resinelli
(LC)
Prima Parte

Home


 

 


Pian dei Resinelli

Un ritorno ai Pian dei Resinelli questa volta in estate

Sono passati quindici giorni da quando il Giro d'Italia ha concluso una tappa con l'arrivo ai Pian dei Resinelli e 5 anni dalla mia scalata Invernale.



Questo é il 125° Report pubblicato


Vista dal rif. Soldanella - Chiesa Pian dei Resinelli - Panoramica dalla Forcella

Lunghezza
Diff.
Dislivello
Fondo
Percorso
Pend. med./max.
Panoramico
Fontanelle
Punti ristoro
mio Voto
33km
1202m
asfalt/sterr
Strad/carr
6%-23%
✩✩✩✩✩
✩✩✩✩✩

 

 

 

 

   

 

IL TERRITORIO


Si parte da Ballabio in Valsassina per poi salire su ai Pian dei Resinelli ai piedi della Grignetta. Come potete vedere si é in un contesto di laghi e montagne e panorami mozzafiato.

La mappa del Percorso

Si arriva a Lecco prendendo la direzione per la Valsassina ed arrivati a Ballabio si cerca un posto per parcheggiare.




Quote e dislivelli dei vari tratti

Sono 33km le pendenze medie sono al 6% con punte al 23%


Le due mappe sopra sono ricavate da TrailRunner




Come arrivarci

Si deve arrivare a Lecco e seguire le indicazioni per la Valsassina, una nuova superstrada in galleria parte da Lecco e porta direttamente a Ballabio alla rotonda d'ingresso.

Alcuni parcheggi li ho trovati sulla sx. sulla strada che prosegue per la Valsassina


Il percorso

Sino ai Pian dei Resinelli la strada sale quasi sempre protetta dalla vegetazione, anche a mezzogiorno non c'é problema, si sale al fresco tranne gli ultimi due km.

Ai Pian dei Resinelli sotto il cartello troverete l'indicazione per il Rifugio Soldanella, non si può sbagliare, é l'unica strada che sale sulla vs. dx. sono 500m al 13%. Poi si prosegue in saliscendi su sterrato verso Pian delle Fontane per circa 2km.

Si fa poi ritorno verso i Pian dei Resinelli prendendo l'indicazione per la località la Montanina, sono circa 5km. Da lì si risale al bivio e si riprende la strada che va in discesa per circa 1,6km, Volendo si può scendere ancora per un altro km, ma poi la risalita é molto dura con punte al 23%.

Risaliti verso i Pian dei Resinelli per 1,7km, si arriva al bivio dove si incontra a sx il cartello di divieto di transito, in pratica é la strada da cui siete discesi prima, si svolta obbligatoriamente a dx. Dopo 500m sulla dx vedrete una sbarra di colore giallo, sono presenti anche dei cartelli che indicano il percorso verso "la forcella" Sono 1,6 km di sterrato nel bosco con gli ultimi 400m in salita, gli ultimi 50m si abbandona la bici e si prosegue a piedi verso il punto panoramico 1300m slm. Dopo la vista panoramica si ripercorre lo stesso sentiero si fa ritorno ai Pian dei Resinelli per affrontare la discesa finale che vi riporterà a Ballabio


PRIMA PARTE 


Sbucati dalla galleria della superstrada si arriva a questa rotonda. Se si prosegue a dx dove c'é l'auto grigia, poco più avanti sulla sx. ci sono un paio di piccoli parcheggi. Invece per salire ai Pian dei Resinelli, da qui si prende la seconda a dx, comunque ci sono le indicazioni e non ci si può sbagliare!




Alcune vecchie case a Ballabio Superiore. La strada praticamente inizia a salire subito dopo la rotonda, per altre informazioni sul percorso rammento quello già pubblicato nel 2008.




Vecchie abitazioni in parte ristrutturate


Uno dei tornanti tra l'altro segnalati dai cartelli con numeri progressivi. Devo dire che dal ricordo invernale della salita del 2008, fare la salita d'estate l'ambiente cambia aspetto, ora c'é un rigoglioso verde ovunque e la strada é bella ombreggiata tanto che salendo a mezzogiorno anche sotto il sole a picco si sta piacevolmente al fresco, il che non é male!




Uno sguardo sotto, salendo su un tornante. All'orizzonte é un tappeto verde con l'azzurro del cielo a far da contrasto.




Se non ricordo male questo é il 7° tornate, vale la pena soffermarsi a guardare il panorama




Penso ne valga la pena, questa é la prima di una lunga serie di scorci che vi si prospetterà. Da qui si inizia a vedere il lago di Garlate



Se poi incocciate una magnifica giornata come questa, meglio ancora! I rilievi che si vedono sulla destra in secondo piano sono quelli del Monte Crocione 877m. Sul versante opposto si trova Colle Brianza. In pratica dietro al monte e a sud c'é la Brianza. La piccola montagnetta che si vede invece al centro della foto é quella dove a dx si trova Valgreghentino e Villa San Carlo, mentre nelle propaggini a sud in località Cerè si trova il Santuario della Rocca a 364m, da dove godrete di questa bella vista sul corso del fiume Adda




E' sufficiente salire ancora per avere una più ampia visuale. Ora oltre al lago di Garlate si vede anche il successivo Lago di Olginate mentre sulla dx. la prima cima é il monte Barro, altro punto panoramico sulla Brianza.



Mancano un paio di km e si incomincia a vedere la cima della Grignetta


Si apre uno slargo e sulla sx si può osservare il parallelepipedo del famoso ecomostro dei Pian dei Resinelli, uno scellerato grattacielo di 14 piani posto in cima ad una montagna costruito negli anni in cui andavano di moda, vedi anche il Sestriere. Qualcuno noto direbbe: Ma che ci azzeccano sti grattacieli?


Dopo 7,8km dalla partenza al parcheggio si arriva al sospirato Pian dei Resinelli a 1276m slm. Sopra la bici si vede il cartello Rifugio Soldanella, basta seguire l'indicazione. Da qui sono 500m al 13%

Nota: Per chi non volesse farsi la salita da Ballabio, qui può trovare ampi parcheggi, scaricare la bici e gironzolare per i piani, ma attenzione! Anche qui ci sono le salite!




In mezzo alla vegetazione uno spuntone di roccia ed una croce di cui non conosco il motivo.




Dopo 500m di salita si arriva al Rifugio Soldanella, subito dopo inizia lo sterrato che porterà al Pian Fontana



Il GPS mi segna 1376m slm


Come sempre si fa fatica a salire sulle montagne ma se si ha fortuna in una bella giornata limpida, poi si é ripagati dai panorami!




Uno sguardo verso est e scorgo a sx in lontananza il Pizzo dei Tre Signori, poi lo Zuccone dei Campelli mentre in centro la piramide del monte Sodadura altra mitica salita in bici al rifugio Nicola a quota 1869, mentre sotto al Zuccone dei Campelli si trova la località sciistica dei Piani di Bobbio, altra salita in MTB. Già che ci siamo per completare l'opera se volete giungere ai piedi del Pizzo dei Tre Signori c'é questa salita in MTB



Si prosegue sul largo sterrato ed ecco spuntare le due rocce verticali che si scorgono salendo ai Pian dei Resinelli. Questa sembra un'area picnic.





Fino al valico che si vede si é protetti dalla vegetazione che poi lascia il posto ai prati.




Il verde non manca di certo quassù



Fra la vegetazione ancora una vista in controluce sul lago di Garlate e Olginate.



Si prosegue verso la località Pian Fontana con a sx e a dx prati in fiore.





Un'apertura panoramica verso la Valsassina




Si prosegue verso est e si rivedono ancora le cime dello Zuccone dei Campelli e il Monte Sodadura in centro alla foto.




Alle mie spalle la pozza che immagino sia la località Pian Fontana. La giornata é veramente magnifica, sono sotto il sole a picco ma l'aria quassù é fresca, la crema protezione 30 l'ho messa per cui niente problemi, mi raccomando di portarvi scorta d'acqua che qui non ne ho viste di fontanelle.




Ora si gira verso Nord,a sx il pendio della Grigna mentre a dx tutti i monti che si affacciano sulla Valsassina. Qui si é a 1393m slm




Dove c'é la fattoria finisce la strada sterrata, ovvero poco prima di questo punto sulla sx c'é un cartello che indica la "Traversata Bassa" ma essendo un single track che dovrebbe scendere a Pasturo ed essendo da solo e mi pare si debba anche in alcuni tratti prendere la bici sotto braccio, ho evitato di percorrerla. Sempre meglio farli in compagnia certi percorsi. Poco a dx dal centro della foto la cima del Pizzo dei Tre Signori e a dx. Lo Zuccone dei Campelli sotto la Valsassina . Nota: alla fattoria vendono formaggi e altri prodotti caseari.





Sotto, nella valle, un paio di cavalli



Si ritorna verso il Pian dei Resinelli. Dove vedete la strada scollinare, sulla dx parte il single track della "Traversata Bassa".


La cima della Grignetta verso est



Un ultimo sguardo in controluce verso la pianura






SECONDA PARTE

 

 

buone pedalate a tutti, Outside

Un foto racconto di Cadore designer © 2012
pagina creata: 5-06-2012
ultimo aggiornamento:27-07-2015
Percorsi ciclabili - torna su
Ogni uso o sfruttamento dei miei progetti a scopo commerciale, senza un preventivo accordo scritto, é vietato. La riproduzione di questo sito in toto o in parte é vietata senza il consenso scritto dell'autore.

     

Info cookie »